ANIMALI FANTASTICI #16 – Biondo l’Anarchico, il cane libero di Pozzuoli
Scritto da Katia Manna il 25 febbraio 2023
Biondo l’Anarchico è nato a Pozzuoli, provincia di Napoli, circa 20 anni fa. La sua è una storia di libertà e di solidarietà ma è anche l’esempio di come una convivenza uomo – animale, senza costrizioni, è possibile. Biondo ha sempre vissuto tra gli scogli e i giardinetti antistanti il Tempio di Serapide ed è lì che vive tutt’ora. Ha sempre rifiutato le comodità dell’ambiente domestico e ha fatto valere sempre il suo desiderio di libertà. Vittima della crudeltà dell’uomo e accalappiato più volte, oggi Biondo può contare su un gruppo di persone che lo accudisce e vigila sulla sua salute, specie ora che ha raggiunto una età avanzata.
A raccontarci la sua storia ad Animali Fantastici una delle volontarie che si occupa di Biondo, Giulia.
ASCOLTA IL PODCAST
La storia di Biondo porta ad una riflessione sui “cani liberi” di quartiere.
«In passato ce n’erano molti – ha sottolineato Giulia – e le persone erano abituate alla loro presenza, adesso succede molto più di rado che i cani vivano liberamente in città e la gente ha sviluppato un timore ingiustificato quando si trova ad avere a che fare con loro. Dovremmo invece comprendere che i cani non sono tutti uguali: ogni individuo è diverso e alcuni sono insofferenti alla vita familiare».
Biondo l’Anarchico è ancora nella sua Pozzuoli, tra il mare dove è nato e il centro cittadino: è qui vuole vivere, liberamente, l’esistenza che ha scelto, anche al costo molto alto della sofferenza inflittagli dall’uomo.
Credit foto: https://www.facebook.com/profile.php?id=100071626296460&sk=photos