Animali Fantastici: le meduse preziose per l’ecosistema marino
Scritto da Katia Manna il 14 giugno 2022
Fondamentali per l’alimentazione di altre specie e utili alla ricerca. Se le incontriamo in mare possono pungerci, è vero, ma le meduse hanno un ruolo prezioso nell’ecosistema marino.
Nel consueto appuntamento del venerdì dedicato agli animali abbiamo parlato delle meduse con la ricercatrice Isabella d’Ambra della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
“Le meduse hanno un ruolo molto importante per l’ecosistema marino. Sono predate da diverse specie, anche dagli uccelli, quindi sono fondamentali per la loro sopravvivenza. Non solo per gli anumali più comuni che conosciamo ma anche per quelli che vivono a grandi profondità, dove c’è scarsità di cibo.
Le meduse non sono importanti solo per l’ecosistema. Potrebbero essere sfruttate anche per avere benefici diretti per gli esseri umani. Alla Stazione Zoologica, con il dipartimento di Biotecnologie Marine, stiamo cercando di portare avanti delle ricerche per sfruttare questi organismi a nostro favore. Per esempio, abbiamo scoperto che anche una medusa molto inoffensiva che vive nei nostri mari, riesce ad avere un’azione antiproliferativa su cellule di tumori quali melanoma e tumore del fegato”.
La ricercatrice ci ha anche ricordato che le meduse sono sulla Terra da prima dei dinosauri e sono riutite ad arrivare fino ai giorni nostri adattandosi a tutte le condizioni avverse che hanno incontrato.
ASCOLTA ANIMALI FANTASTICI
- Jame Webb Telescope, attesa per la prime immagini - 2 luglio 2022
- FRADA, “Sotto casa tua” è l’ultimo singolo - 28 giugno 2022
- Animali fantastici… allo stadio! - 25 giugno 2022