Coldplay e Tiziano Ferro, il marketing dietro i loro album

Scritto da il 27 novembre 2019

Quali strategie di marketing si nascondono dietro il lancio dei dischi? L’ambientalismo spinto dei Coldplay che li fa rinunciare ad un nuovo tour e Tiziano Ferro che tira in ballo una vecchia questione con Fedez.

 
Il 22 novembre sono usciti due dischi molto attesi, Everyday Life dei Coldplay e Accetto Miracoli di Tiziano Ferro.

Entrambi i dischi sono stati accompagnati nei giorni precedenti e successivi da notizie che in qualche modo hanno “spinto” i dischi, attirando però l’attenzione non sul disco stesso ma su aspetti spesso anche lontani dal lavoro discografico.

I Coldplay che decidono di affrontare in maniera radicale la questione ambientale annunciando “mai più concerti“, almeno fin quando questi non diverranno eco sostenibili. E poi c’è Tiziano Ferro e la querelle con Fedez, colpevole di aver “bullizzato” il cantante di Latina tempo addietro con una sua canzone.

Casualità o pura strategia di marketing?

 

Ne abbiamo parlato con la discografica e giornalista musicale Monica Landro.

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Katia Manna

Giornalista pubblicista dal 2007, mi divido tra radio e tv, musica e viaggi, le mie grandi passioni. Autrice e inviata di format tv di viaggio in giro per il mondo, ho messo la valigia in soffitta per scrivere e condurre in radio.
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