Finizio: Sanremo la “vetrina” più bella
Scritto da Simonetta de Chiara Ruffo il 4 febbraio 2020
Sanremo, la vetrina più bella
“Sanremo è una macchina infernale ma al tempo stesso è la vetrina più bella che abbiamo in Italia.” Così Gigi Finizio, all’interno di “O’ Festival”, lo spazio quotidiano che Radio Punto Nuovo dedica alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. I protagonisti sono gli artisti e i personaggi partenopei: Gigi Finizio è l’opinion leader del mattino, in onda tutti i giorni alle 12.20.
Sanremo, una grande responsabilità
“Sicuramente Sanremo è un’esperienza pazzesca ma tutti sanno che è una grandissima responsabilità. Al là del palco infatti, il Festival si svolge negli alberghi dove si concentrano le interviste con le radio, le tv, gli incontri con gli addetti ai lavori. Ma sicuramente è anche un momento da condividere con i colleghi e con tutti quelli che partecipano alla manifestazione”.
La canzone più bella di Sanremo
“Sono molto affezionato a Come saprei di Giorgia; in quella edizione Pippo Baudo non ha dimenticato nessuno dei BIG della musica italiana, ma quella canzone in particolare si sentiva che era “vittoriosa” perché aveva un respiro internazionale. Per me resta uno dei brani più belli che abbiano mai partecipato al festival. Poi ovviamente la musica è molto cambiata in questi anni”.
Sanremo e le polemiche
“Parlando dei Big e guardando solo i titoli delle canzoni, ho la sensazione che ci sia un ritorno alla melodia, alla bella canzone italiana al di là di quell’attimo trasgressivo che può portare al festival uno come Achille Lauro. Mi sembra che ci sia una inversione di marcia e io lo spero perché al di là delle tendenze credo che la musica italiana abbia bisogno di una spinta emozionale. Paradossalmente mentre tutto diventa di plastica, fenomeni come Ultimo rompono lo schema di quello che è tutto un po’ troppo piatto e fanno breccia nei sentimenti, che è poi quello che la gente vuole”.
Ascolta l’intervista da qui
- FISCO: LE PRINCIPALI NOVITA’ - 2 marzo 2021
- LE TERME DI AGNANO: UN’OASI IN CITTA’ A PROVA DI PANDEMIA - 26 febbraio 2021
- MATURITA’ 2021: TUTTE LE NOVITA’ - 24 febbraio 2021