Gianluca Fava: La cambio io la vita che non ce la fa a cambiare me
Scritto da Simonetta de Chiara Ruffo il 14 gennaio 2021
Gianluca Fava: La cambio io la vita che non ce la fa a cambiare me
“La cambio io la vita che non ce la fa a cambiare me”. Con questo verso di una famosissima canzone si potrebbe riassumere la vita straordinaria di Gianluca Fava, brillante avvocato penalista che ha perso la vista a soli 4 anni per una banale caduta: “Anticipo che sono un avvocato penalista cieco totale, che nella mia vita non solo ho sconfitto anche un cancro, ma sono anche riuscito, con tantissime difficoltà, ad adottare un bambino”.
Gianluca infatti da sempre si batte per incoraggiare le persone con disabilità che non si accettano e si avviliscono. Membro della Commissione Pari Opportunità della Camera Penale di Napoli e dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Consigliere dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, docente universitario, relatore di convegni e tanto altro, con la sua brillante carriera e una solida vita familiare, Gianluca è un esempio non solo per gli ipovedenti ma anche per le persone “normodotate”. A tutti noi è dedicato anche il suo libro “Una vita con Gianluca” Glemart Edizioni, da considerare come promemoria quando ci si ritrova in mezzo alle difficoltà.
Questa mattina abbiamo ospitato Gianluca Fava ai microfoni di Radio Punto Nuovo; la sua intervista è un vero inno alla vita e al fatto che non esistono barriere se non quelle che abbiamo dentro di noi.
Ascolta l’intervista per intero qui:
- Gomorra ed emulazione: Consigliere chiede lo stop delle riprese - 20 gennaio 2021
- Lockdown e la coppia scoppia: richieste di divorzio in aumento del 60% - 19 gennaio 2021
- Gianluca Fava: La cambio io la vita che non ce la fa a cambiare me - 14 gennaio 2021