I bar aperti dopo le 18 : ha un senso ?
Scritto da Bruno Gaipa il 9 novembre 2020
I bar sono tra quelli che possono stare aperti anche dopo le 18. La domanda è: ha senso?
Per la verità rispetto al food in senso stretto, l’orario che va dalle 5.00 del mattino alle 18.00 lascia 13 ore di lavoro per la categoria. E’ anche vero che un bar dalle 18 alle 22 difficilmente consegna caffè o bibite a domicilio,e risulta comunque complicato pensare che esista chi lo prenda da asporto.
Alcuni imprenditori hanno il core business nella vendita di bibite caffè e aperitivi ai lavoratori, operai . Questi solitamente terminano la loro giornata dopo le 17, qualcuno anche dopo le 18. Ed allora la domanda è : che senso ha aver lasciato aperta la categoria dalle 18 in poi se appunto non ci sono le condizioni per vendere, oppure perchè non si sia da l’opportunità di stare aperti alla vendita fino alle 21.
Ed ecco da dove nasce la rabbia di uno degli imprenditori campani, Luigi Montuori, fondatore dello storico bar La Dolce Vita a Mugnano Del Cardinale ( Av) : “Si poteva allungare fino alle 21 la chiusura per noi bar” , e su questa esigenza gli fa eco il figlio Nicola, che entra nel dettaglio dei numeri e lancia un appello alle istituzioni “. Le abitudini sono cambiate, si lavora poco e male. Chiediamo solo di lavorare, nient altro”
E a proposito di clienti ed operai c’è chi come Filomeno, vede nella scelta restrittiva delle 18 una limitazione eccessiva volta a punire i lavoratori operai come lui e chiede maggiore sensibilità al governo : “ dovrebbero mettersi i nostri panni, o chi come Michele invece che ci ha raccontato come si organizza oggi un giovane, con la fidanzata e con gli amici lanciando anche un appello per difendere la movida, troppo spesso bersaglio della comunicazione dei media “parlo per mia esperienza ,non è la sola movida il problema, ma i trasporti che hanno fatto la peggiore parte “
Ascolta da qui il servizio e le interviste
- L’Avellino non si ferma più: battuta anche la Paganese 2-0 - 7 marzo 2021
- L’Avellino espugna anche il Ceravolo, 0-1 - 3 marzo 2021
- Il Calendario Delle Spose: arriva la challenge - 1 marzo 2021