Notizie dallo Spazio: scoperti 5.000 pianeti alieni
Scritto da Katia Manna il 29 marzo 2022
Dopo una caccia durata 30 anni la Nasa conferma la cifra record id pianeti esterni al sistema solare.
5.000 pianeti esterni al Sistema Solare, scoperti in una caccia che dura da 30 anni: è il nuovo record confermato dalla Nasa, che comprende le scoperte riportate in pubblicazioni scientifiche e le cui prove vengono da diverse osservazioni. Ne abbiamo parlato nel corso dell’ultimo appuntamento di Notizie dallo Spazio con la direttrice dell’Inaf Osservatorio Astronomico di Capodimonte Marcella Marconi.
“Una scoperta che conferma le aspettative, ovvero, che di pianteti fuori dal sistema solare ce ne aspettiamo tantissimi. Del resto se pensiamo che il Sole è delle 100 miliardi di stelle che compongono la Via Lattea e che per ogni stella c’è almeno un pianeta che gira intorno, ce ne aspettiamo ben più di 5 mila”. Racconta Marcella Marconi che sottolinea come questo sia il risultato di un lungo studio, durato appunto 30 anni.
Il viaggio è iniziato nel 1992, con i primi 3 pianeti scoperti intorno ad una pulsar, una stella di neutroni che ruota molto velocemente su sé stessa emettendo lampi di radiazione elettromagnetica. Gli ultimi 65 invece, che hanno permesso il raggiungimento di questa pietra miliare, sono stati aggiunti all’archivio il 21 marzo 2022
“La domanda più affascinate è ovviamente: esistono altre terre? Il problema è trovarle alla nostra portata e che abbiano caratteristiche per ospitare la vita”.
ASCOLTA NOTIZIE DALLO SPAZIO
- Jame Webb Telescope, attesa per la prime immagini - 2 luglio 2022
- FRADA, “Sotto casa tua” è l’ultimo singolo - 28 giugno 2022
- Animali fantastici… allo stadio! - 25 giugno 2022