Polpo e polipo sono lo stesso animale?
Scritto da Katia Manna il 1 marzo 2022
Si tratta in entrambi i casi di animali, ma anche se i loro nomi sono molto simili, stiamo parlando di due animali completamente diversi
Con la biologa marina Sara Fioretti della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli abbiamo fatto un po’ di chiarezza… in fondo al mare.
Polpo o polipo? A volte basta una vocale per fare un grande errore. Ecco cosa ci ha raccontato la ricercatrice: “Si tratta in entrambi i casi di animali, ma anche se i loro nomi sono molto simili, però, stiamo parlando di due animali completamente diversi, che appartengono addirittura a phylum differenti. Polpo e polipo non hanno nulla in comune, nemmeno per quanto riguarda il loro aspetto quindi riuscire a distinguerli è davvero facilissimo.
L’animale che spesso finisce sulle nostre tavole si chiama “polpo”. Per “polipo” si intende, invece, un organismo completamente diverso. Sono in realtà molto piccoli e vanno a formare le barriere coralline. Nascono come forme libere, appartenenti alla stessa specie delle meduse. Ad un certo punto si fermano su un sub strato e cominciano a crescere. Su un corpo cilindrico si vanno a formare i tentacoli che hanno diverse funzioni. Questi polipi vivono in colonia e formano le barriere coralline.
ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA
- Jame Webb Telescope, attesa per la prime immagini - 2 luglio 2022
- FRADA, “Sotto casa tua” è l’ultimo singolo - 28 giugno 2022
- Animali fantastici… allo stadio! - 25 giugno 2022