PUNTO NUOVO STORIE – Ecco il sogno dell’Ing. Rosario Pingaro
Scritto da Bruno Gaipa il 4 giugno 2022
Ogni impresa nasce da un sogno. Quello che ha animato l’Ingegner Rosario Pìngaro è colmare il digital divide di alcune aree dell’Italia. E così nel 2005 ha fatto nascere Convergenze, un’azienda che in poco tempo è cresciuta fino a diventare un Spa e una società benefit.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare negli studi l’ing. Pìngaro, Ceo e President di Convergenze Spa Società Benefit.
Innanzitutto cosa si intende per Società Benefit?
L’attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa che da sempre caratterizzano l’attività di Convergenze ha permesso di soddisfare pienamente i requisiti necessari per qualificarsi come Società Benefit nel 2020. Come tale Convergenze, nel corso della propria attività economica, oltre alla ricerca del profitto, perseguirà una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti del proprio territorio e della propria comunità. In questo ambito rientra l’impegno dell’azienda nel sostenere le raccolte solidali collegate anche all’emergenza Ucraina.
Convergenze riceve l’Alta Onorificenza di Bilancio
Lo scorso 19 maggio, Convergenze ha ricevuto il premio Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 5° Industria Felix Award “La Campania che Compete”. Un premio che l’ha scelta tra le migliori imprese dei settori telecomunicazione, cultura, informazione e intrattenimento per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella Regione Campania. Un nuovo riconoscimento alla gestione virtuosa e sostenibile dell’azienda dedicato all’intera squadra Convergenze.
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA ALL’INGEGNER ROSARIO PINGARO
Convergenze e la sostenibilità
Convergenze offre ai suoi clienti energia proveniente da sole fonti 100% rinnovabili, da anni ha digitalizzato tutti i processi aziendali eliminando l’uso della carta. Ha creato, inoltre, una rete di colonnine di ricarica per auto elettriche dal nome EVO (Electric Vehicle Only). Convergenze S.p.A Società Benefit ha ottenuto, dal Ministero dello Sviluppo Economico, il brevetto per l’invenzione industriale del network EVO che rappresenta la perfetta sintesi tra tecnologia innovativa e stazione di ricarica tradizionale. La colonnina di ricarica ha al suo interno una connessione internet hotspot che la localizza con immediata facilità e la rende fruibile da chiunque voglia ricaricare il proprio veicolo, senza dover necessariamente stipulare un contratto in esclusiva.
Convergenze attiva la nuova tecnologia XGS-PON
Convergenze S.p.A. Società Benefit ha attivato sulla propria rete in fibra ottica FTTH, l’innovativa tecnologia XGS-PON raggiungendo così standard di connettività senza precedenti, confermando il proprio ruolo pionieristico nel settore TLC. Lo standard XGS-PON permette infatti una moltiplicazione della banda ultralarga disponibile ed il conseguente raggiungimento di velocità di picco simmetriche (upstream e downstream) fino a 10gbps, di gran lunga superiore rispetto agli standard della tecnologia GPON, la più diffusa attualmente. Convergenze è tra i primi operatori ad utilizzare questo tipo di tecnologia, un primato che consolida la capacità competitiva dell’azienda nei confronti dei maggiori operatori nazionali del settore TLC. La connessione via XGS-PON garantisce infatti una gestione ottimale del traffico di fibra, abilita la migliore esperienza d’uso dei servizi digitali e soddisfa tutte le esigenze lavorative, di streaming e di gaming online che richiedono connessioni ad altissime prestazioni.
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA ALL’INGEGNER ROSARIO PINGARO
- Chiunque smette di imparare diventa vecchio - 5 agosto 2022
- Semplifichiamo: usiamo le energie nel modo giusto - 3 agosto 2022
- Lega del Filo d’Oro: stamattina visita a sorpresa negli studi di Radio Punto Nuovo - 2 agosto 2022