Verso il Festival di Sanremo 2023: conosciamo meglio Elodie
Scritto da Bruno Gaipa il 31 gennaio 2023
Tra i partecipanti della 73esima edizione del festival c’è Elodie.
Per lei si tratta della quarta volta. La terza come cantante ( 2017 con Tutta Colpa Mia, 2020 con Andromeda) , nel 2021 invece è stata co-conduttrice al fianco di Amadeus.
Elodie si è fatta conoscere al pubblico italiano nel 2015 grazie al talent Amici di Maria De Filippi. Emma ha scritto per lei il primo singolo con cui ha partecipato al Sanremo 2017, Tutta Colpa Mia.
L’anno dopo Sanremo, nel 2018 è quello della consacrazione che la vede affermarsi con due hit , Rambla (insieme al’irpino Ghemon) e Nero Bali (con Michele Bravi e Guè Pequeno)
Nel 2019 conquista l’estate tricolore grazie al singolo Pensare Male in collaborazione con i The Kolors e con Margarita”, prodotto da Takagi & Ketra e in duetto con Marracash, artista con cui ufficializzerà il fidanzamento poco dopo.
Il 2020 è l’anno della conferma. Incide Andromeda, che presenta alla 70esima edizione del Festival . E da qui si lancia verso un’altra estate di successi grazie ai singoli “Guaranà” e “Ciclone“ insieme a Takagi & Ketra, e successivamente anche le classifiche invernali col singolo “Parli parli” con Carl Brave.
Nel 2021 torna al Festival di Sanremo, ma stavolta in veste di come co-conduttrice di Amadeus e Fiorello . E l’occasione è importante per confermare le sue grandi doti di performer: sul palco dell’Ariston infatti si eswibisce con un medley di brani del suo repertorio e altri successi internazionali. E’ questo l’anno in cui conosciamo anche le sue dotisul piccolo schermo: vince “Celebrity Hunted: Caccia all’uomo” su Prime Video , poco dopo conduce la prima puntata de “Le Iene” insieme a Nicola Savino. Viene ingaggiata nel ruolo di protagonista per il film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, in concorso nella sezione orizzonti della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dell’anno successivo.
Il 2022 si apre col nuovo singolo “Bagno a mezzanotte”, scritto da Elisa, a cui segue il secondo “Tribale”. A fine anno annuncia la sua partecipazione al Festival 2023 con il singolo DUE su cui si esprime così “La mia canzone parla di un rapporto complesso… se si può dire è un out-out.“. Il pezzo è stato scritto dalla stessa Elodie con Federica Abbate, Jacopo Ettorre e Francesco “Katoo” Catitti che lo ha anche prodotto
Nella serata delle cover Elodie salirà sul palco del Teatro Ariston con BigMama, la rapper italiana divenuta simbolo del “body positive”. Anche lei irpina, di San Michele di Serino