Fiorentina-Napoli 1-3: Hojlund e Beukema che debutto, De Bruyne ancora decisivo
Scritto da Giovanni Annunziata il 13 settembre 2025
È un Napoli versione Champions quello che è sceso in campo questa sera allo Stadio Franchi di Firenze. Conte a sorpresa lancia Hojlund dal primo minuto che conquista immediatamente i tifosi partenopei. Lavoro da centravanti vero, facendo ammattire l’intera difesa della Viola e un di alta qualità. A sbloccarla ci ha pensato De Bruyne dal dischetto dopo appena 6 minuti, con Anguissa che ha conquistato il fallo in area di rigore. Raddoppio al 14′, grazie a Hojlund che infila da attaccante puro. Nella ripresa è il turno di Beukema, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il 3-0 momentaneo. La Fiorentina riapre i giochi con Ranieri al minuto 79, ma è troppo tardi e il Napoli vince 3-1 con tante certezze e 9 punti su 9 in campionato.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo (42’ st Lamptey), Pongracic (48’’ st Viti), Ranieri; Dodo, Sohm (20’ st Nicolussi Caviglia), Mandragora, Fagioli (20’ st Fazzini), Gosens; Dzeko (1’ st Piccoli), Kean. All. Pioli.
Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Spinazzola (24’ st Olivera), Beukema, Buongiorno, Di Lorenzo; Lobotka (48’ st Gilmour); Anguissa, McTominay, De Bruyne (24’ st Neres), Politano (24’ st Elmas); Hojlund (28’ st Lucca). All. Conte
MARCATORI: 6′ p.t. De Bruyne (r) (N), 14′ p.t. Hojlund (N), 6′ s.t. Beukema (N), 34′ s.t. Ranieri (F)