Beukema: “I napoletani sono unici, mi sono abituato alla loro follia! Gol al PSV? Speriamo”
Scritto da Giovanni Annunziata il 20 ottobre 2025
Sam Beukema è pronto per affrontare la sua terza sfida di Champions League con la maglia del Napoli. Domani sarà sfida al Philips Stadion contro il PSV Eindhoven e il difensore olandese parla così in conferenza stampa:
Che ambiente troverà il Napoli in casa del PSV?
“Per me è sempre bello tornare in Olanda. C’è una cultura diversa tra Italia e Olanda. Soprattutto con i tifosi, secondo me i tifosi napoletani sono unici. Questo mi piace molto. Quando da piccolo sognavo di essere un calciatore era per giocare per questa gente. In Olanda abbiamo anche bravi tifosi ma sono diversi” .
Hai parlato con Lang del PSV?
“È carico di tornare in Olanda, soprattutto qui dove giocava l’anno scorso. Siamo contenti di essere qui oggi”.
Stai crescendo personalmente con il Napoli per arrivare ai Mondiali con l’Olanda?
“I dati miei personali sono belli ma sono solo due partite in Champions ed è molto diverso rispetto all’anno scorso perché c’è un altro modo di giocare. Tante differenze. Io cerco di migliorare e se continuo così potrebbe arrivare la chiamata in nazionale. Oggi ho il mio focus con il Napoli e sulla sfida di domani contro il PSV”.
Il PSV ti ha chiesto di giocare qui?
“No, non c’è mai stato nulla con il PSV”.
Cosa significa giocare per il Napoli? Sia per la squadra che per quei tifosi.
“Quando si fa il paragone con il Bologna, il Napoli è di un altro livello. C’è sempre passione. Siamo venuti dal campo d’allenamento e c’era gente che si è spinta davanti al bus, per una foto, per un autografo. Per i tifosi il Napoli è qualcosa di fantastico, troppo importante. Cerco di viverlo e mi sono abituato a questa ‘follia’”.
Perché secondo te Lang non gioca?
“Sta imparando la lingua, sta migliorando tanto. Soprattutto sotto l’aspetto tattico, deve fare dei passi in avanti e capire di più. Lui lavora, si fa trovare pronto e dimostra che vuole giocare. Sono convinto che sarà presto titolare. Ha la mentalità giusta”.
Consigli ai difensori olandesi di venire in Italia?
“Non lo consiglio solo ai difensori ma a tutti i giocatori, perché è un’esperienza incredibile. Inizio la mia terza stagione e sono cresciuto tanto in Italia”.
In Olanda segnavi molto. Contro una squadra aperta come il PSV credi di riuscire a trovare il gol?
“Speriamo (ride, ndr). Cerco di aiutare sempre la squadra. È bello tornare qui in Olanda e contro il PSV sarà una partita importante. Ovviamente vogliamo vincere”.
Quanto manca Rrahmani?
“Amir per noi è importantissimo, per il gruppo dentro e fuori dal campo. Spero torni presto”.