Natale ad Avella: tra spettacoli, giochi e l’augurio di pace del sindaco Biancardi
Scritto da Bruno Gaipa il 16 dicembre 2025
Natale ad Avella: tra spettacoli, giochi e l’augurio di pace del sindaco Biancardi
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Avella (Avellino) – Il Natale ad Avella quest’anno si annuncia “speciale e diverso”, come ha sottolineato il Sindaco Vincenzo Biancardi ai nostri microfoni. Dopo un’estate brillante culminata con l’Avella Art Festival, l’amministrazione comunale punta ora a coinvolgere l’intera cittadinanza con un ricco calendario di eventi che, in piena sintonia con lo spirito delle feste, pone i bambini al centro della scena.
“Dobbiamo essere coinvolgenti con tutti. Manteniamo alto il nostro livello di intrattenimento,” ha spiegato il Sindaco Biancardi, ribadendo l’importanza di valorizzare il territorio anche durante la stagione invernale.
La magia del Natale per i più piccoli
Il programma è stato pensato per accendere la gioia del Natale partendo dai più giovani. Il primo appuntamento è per il 17 dicembre, dedicato interamente alle scuole: “Natale con gli elfi”, che prevede la consegna di una grande cartella gigante tra i bambini.
Questo evento è un vero e proprio invito a partecipare alla successiva grande festa in piazza. “Andremo a proporre di venire tutti in piazza il giorno 23 dicembre per una tombolata bellissima, coinvolgente, speciale, particolarmente importante,” ha annunciato il Sindaco, convinto che “dove sono i bambini, arriva la gioia del Natale.”
Rai YoYo e Pulcinella: appuntamenti per la famiglia
Il calendario natalizio di Avella prevede anche appuntamenti culturali di rilievo per tutta la famiglia:
– 22 dicembre (pomeriggio): Incontro con l’attrice di Rai YoYo, Micaela De Martino, un evento pensato specificamente per l’intrattenimento dei più piccoli.
– 23 dicembre (pre-tombolata): Spettacolo tradizionale di Pulcinella con Ferraiolo.
Inoltre, il Palazzo Municipale non ospiterà solo la tombolata in piazza, ma anche eventi culturali nel suo bellissimo giardino e, all’interno, un teatro di burattini per la gioia dei ragazzi, toccando così i piccoli gioielli del paese.
L’augurio più grande: la pace
Riferendosi a un recente concerto Gospel incentrato sulla pace tenutosi nella Collegiata di San Giovanni, il Sindaco ha esteso il messaggio: “Il mio augurio è quello di augurarci una pace tra di noi, nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, ma una pace anche che sia definitiva, dove ancora oggi, purtroppo, si combatte.”
Il messaggio è un invito alla consapevolezza e alla gratitudine per la possibilità di festeggiare in un paese democratico e civile, rivolgendo un pensiero a quelle parti del mondo dove ciò non è possibile.
“Ci vediamo il 17, ci sentiamo nei prossimi giorni, ci vivremo e condivideremo il Natale di Avella con Radio Punto Nuovo,” è stata la promessa finale, che suggella la collaborazione tra l’Amministrazione e il nostro circuito di comunicazione