Avella, successo per la Tombolata Vivente: musica, tradizione e comunità nella palestra delle scuole elementari
Scritto da Bruno Gaipa il 28 dicembre 2025
Avella, successo per la Tombolata Vivente: musica, tradizione e comunità nella palestra delle scuole elementari
RIASCOLTA IL SERVIZIO DI RADIO PUNTO NUOVO
La palestra delle scuole elementari di Avella si è trasformata, nel pomeriggio del 26 dicembre, in un grande salotto comunitario dove famiglie, bambini e giovani si sono ritrovati per la tradizionale Tombolata Vivente con Pulcinella. Un appuntamento che cresce di anno in anno e che, anche in questa edizione, ha confermato la sua forza aggregativa, tra musica, sorrisi e spirito natalizio.
A raccontare l’atmosfera ai microfoni di Radio Punto Nuovo sono stati alcuni dei protagonisti della serata: artisti, organizzatori e rappresentanti delle associazioni del territorio.
Stefano Sanseverino: “Avella è casa, portare la mia musica qui è un orgoglio”
Ospite speciale dell’evento, il cantautore avellano Stefano Sanseverino, reduce dall’esperienza ad Area Sanremo.
«È sempre una bella emozione, soprattutto in questo periodo festivo» – ha raccontato – «Essere qui ad Avella, che è il mio paese, è motivo d’orgoglio. Ringrazio chi ha organizzato tutto e spero che ci divertiremo in questa bellissima iniziativa».
L’artista ha parlato anche del suo nuovo singolo “Una parte di me”: «La mia musica è nostalgica nei testi, ma nel sound cerco sempre nuovi orizzonti. L’anno nuovo porterà altri progetti… speriamo sia quello buono. L’importante è seguire i propri sogni».
Verso il Centenario 2026: “Aggregazione è la parola chiave”
La Tombolata Vivente è stata anche l’occasione per guardare al futuro, in particolare al centenario della Madonna delle Grazie, che si celebrerà dal 6 all’11 settembre 2026.
Il presidente del Comitato Festa, Francesco San Severino, ha sottolineato il valore sociale dell’evento: «Per me questa serata significa aggregazione, una parola che molte persone hanno dimenticato. Vedere tutte queste persone qui vuol dire che qualcosa sta funzionando. Come presidente, è un onore lavorare insieme ad Antonio Lauria e ad Angelo Annunziata».
Angelo Annunziata: “Avella ha bisogno di ritrovarsi”
Tra i promotori più attivi delle iniziative natalizie, Angelo Annunziata ha evidenziato l’importanza di creare occasioni di incontro:
«L’amministrazione sta puntando molto su queste manifestazioni per far uscire la gente di casa e creare un punto di aggregazione. In un periodo come il Natale, l’incontro è fondamentale: serve per aprire i cuori e guardare con più positività».
Annunziata ha poi rivolto un pensiero speciale al presidente del Comitato Festa: «Faccio i complimenti a Francesco Sanseverino, una persona eccezionale. Noi avellani lo portiamo nel cuore: è sempre disponibile, non sa dire di no a nessuno».
Una comunità che cresce
Tra numeri fortunati, auguri e musica, la Tombolata Vivente si conferma un appuntamento capace di unire generazioni diverse e di raccontare l’identità di Avella attraverso la partecipazione.
Radio Punto Nuovo sarà al fianco della comunità anche nei prossimi mesi, accompagnando il percorso verso il grande evento del 2026.











