Napoli-Sassuolo 1-0: prima vittoria del 2026, Lobotka torna al gol dopo quasi 4 anni!
Scritto da Giovanni Annunziata il 17 gennaio 2026
Napoli-Sassuolo 1-0
Il Napoli trova la prima vittoria del suo 2026 dopo i tre pareggi di fila tra Verona, Inter e Parma. Lo fa di misura contro il Sassuolo, in un pomeriggio in cui serviva rispondere ai nerazzurri per evitare di far scappare via la capolista. Partenza importante della squadra di Conte: dopo appena sette minuti Elmas scalda i guantoni di Muric e arriva Lobotka sulla ribattuta infilando al volo il gol dell’1-0. Lo slovacco ritrova la rete in azzurro dopo oltre tre anni, l’ultima volta era il 15 agosto 2022. È un Napoli che cerca il raddoppio e prova a spingere, ma allo stesso tempo deve fare attenzione ai ribaltoni veloci del Sassuolo che soprattutto con Laurientè sa rendersi pericoloso. A metà secondo tempo due brutte notizie: prima Elmas accusa un forte giramento di testa ed è costretto a chiedere il cambio e poi Rrahmani rimedia un problema muscolare dovendo lasciare il campo. Quasi mezz’ora dalla fine e Conte ha già terminato i tre slot per le sostituzioni. Napoli che appare stanco sul finale e mostra qualche leggera sbavatura senza però farsi bucare dal Sassuolo. È 1-0 al fischio finale, il Napoli torna a vincere e cerca ora di recuperare quanti più uomini possibili in vista dei nuovi impegni, che saranno martedì in Champions League contro il Copenaghen e domenica prossima a Torino contro la Juve.
Marcatori: 7′ p.t. Lobotka (N),
Ammoniti: 8′ s.t. Laurientè (S), 40′ s.t. Iannoni (S).
Espulsi: –
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema (12′ s.t. Politano), Rrahmani (22′ s.t. Buongiorno), Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (17′ s.t. Mazzocchi), Elmas (12′ s.t. Lang); Højlund. All. Conte.
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz; Idzes, Muharemovic, Doig (36′ s.t. Coulibaly); Lipani (44′ s.t. Moro), Matic, Vranckx (9′ s.t. Iannoni); Fadera (36′ s.t. Skjellerup), Pinamonti (44′ s.t. Cheddira), Laurientè. All. Grosso.