La Salernitana riparte da Bergamo: Atalanta U23 ko, granata a -6 dalla vetta
Scritto da Lino Grimaldi Avino il 19 gennaio 2026
La Salernitana ritrova il successo in Serie C e lo fa con una vittoria pesante in trasferta sul campo dell’Atalanta U23, rilanciando le proprie ambizioni di alta classifica. I granata si portano così a -6 dalla vetta, occupata da Benevento e Catania, riaprendo ufficialmente la corsa al primo posto.
La gara si mette subito in discesa per la squadra di Raffaele: dopo appena un minuto, Cissè viene espulso per una manata a palla lontana su Matino, decisione immediata dell’arbitro che estrae il cartellino rosso diretto. Con l’uomo in più, la Salernitana costruisce numerose occasioni, ma deve fare i conti con un Vismara in versione insuperabile, decisivo nel tenere a galla i padroni di casa per gran parte del match.
Nella ripresa, però, arriva l’episodio che decide l’incontro: de Boer trova il gol del vantaggio con una conclusione precisa, indirizzando i tre punti verso Salerno. Un successo fondamentale, come sottolineato dallo stesso Raffaele nel post-partita:
«Questa vittoria ha un peso specifico importante, sapevamo che dovevamo vincere per riprendere il nostro percorso». Il tecnico granata ha poi aggiunto: «La partita è stata interpretata bene sin dall’inizio, con grande equilibrio e compattezza, nonostante le difficoltà numeriche dovute alle tante assenze».
Negli altri risultati di giornata di Serie C, si arresta la corsa della Casertana, sconfitta sul campo del Potenza: decisivi i minuti di recupero, con il rigore di Adjapong al 48’ e il contropiede finale di D’Auria al 94’. Nonostante il rischio estromissione, il Trapani non si ferma e travolge il Sorrento con quattro reti. Sconfitta esterna anche per il Giugliano, battuto 2-1 allo Zaccheria dal Foggia.
Negli anticipi, larga vittoria del Benevento, che supera 3-0 il Casarano grazie alle reti di Manconi, Romano e Salvemini su rigore. Cade invece la Cavese in casa contro il Team Altamura: i pugliesi colpiscono tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, mentre il gol di Francesco Orlando accorcia le distanze nel finale ma non basta ai blufoncé.