Nasce “La Voce del Convitto”: la radio web che dà voce al futuro dei ragazzi
Scritto da Bruno Gaipa il 26 gennaio 2026
Nasce “La Voce del Convitto”: la radio web che dà voce al futuro dei ragazzi
Ad Avellino, l’ultimo Open Day dell’anno scolastico si trasforma in un evento crossmediale. Con la nostra complicità, il Convitto Nazionale ha inaugurato la sua Web Radio: non solo uno strumento tecnologico, ma una “palestra di emozioni”.
Ci sono momenti in cui la scuola smette di essere solo un insieme di aule e programmi ministeriali per diventare vita pulsante. È quello che è accaduto sabato 24 gennaio, alle 16:25, quando il Convitto Nazionale di Avellino ha acceso ufficialmente i microfoni de “La Voce del Convitto”.
Un debutto in grande stile, supportato dalla nostra esperienza abbiamo accompagnato studenti, docenti e famiglie in questo battesimo dell’aria durante l’ultimo Open Day dell’anno.
Un nome scelto dai ragazzi, per i ragazzi
Il nome della radio non è piovuto dall’alto: è il risultato di un sondaggio democratico tra gli studenti dei licei. Rappresenta un bisogno profondo, quello di essere ascoltati. In un’epoca di comunicazioni veloci ma spesso superficiali, i ragazzi del Convitto hanno scelto la radio per rivendicare il proprio spazio, cercando adulti empatici e un dialogo autentico, lontano dai giudizi.
Il Rettore, Attilio Lieto, ha saputo cogliere questa sfida. Visibilmente emozionato ai nostri microfoni, ha definito la radio come una “regina della comunicazione” e, soprattutto, una “palestra per le emozioni”. Citando l’immortale Radio Ga Ga dei Queen, il Rettore ha ricordato come questo strumento non debba mai diventare un semplice rumore di fondo, ma uno sfondo solido su cui i ragazzi possono imparare a “volare”.
Dai banchi di scuola a Washington: una comunità senza confini
L’inaugurazione ha unito generazioni diverse. Abbiamo visto l’entusiasmo vulcanico di Angelo Ascolese, 13 anni, pronto a lanciare il podcast “La vita di un adolescente”, e abbiamo ascoltato i messaggi carichi di nostalgia di chi quel Convitto lo porta nel cuore anche a chilometri di distanza.
Tra i “padrini” d’eccezione del progetto, si sono collegati ex alunni illustri:
-
Federica Brogna da Washington;
-
Carlotta Clericuzio, in Erasmus in Polonia;
-
Joseph (Giuseppe Marra), cantautore tra i protagonisti di Sanremo Giovani 2025.
Un ponte verso il futuro
La radio del Convitto non sarà solo una vetrina per gli eventi, ma un laboratorio permanente per acquisire quelle soft skills oggi fondamentali nel mondo del lavoro: saper parlare, saper ascoltare, saper gestire l’emozione di un microfono aperto.
Radio Punto Nuovo è orgogliosa di aver supportato la nascita di questa nuova realtà. Perché, come hanno detto gli studenti più schivi dopo aver superato l’agitazione del debutto: “La radio è qualcosa che ti permette di farti ascoltare e di essere preso sul serio”.
Siete pronti per il prossimo appuntamento? L’energia del Convitto non si ferma qui! Vi aspettiamo venerdì 30 gennaio per l’Aperitivo del Convitto: noi di Radio Punto Nuovo saremo lì con la nostra regia mobile per una diretta che promette altre grandi sorprese. Non mancate!
Intanto qui trovate tutte le interviste realizzate in occasione dell’Open day
Angelo Ascolese
Rosario De Marco
Karen e Marzia Casullo
Rettore Attilio Lieto
Lorenzo Toriello e Riccardo Russo
Jenny Carretta
Lucia Cappa e Martina Ramaglia
Francesca Farina e Alessia Salvati
Andrea Iacomini (Unicef)
Antonietta Miceli
Prof. Pellegrino Caruso
Prof.ssa Maria Cristina Caporale
Antonia Urciuoli
Prof. Giuseppe Cristiano
Angelo Ascolese- Ludovica Cavaliere- Gianmarco Soccorso Palmieri
Docente Laura Del Gaudio
Prof. Rita Paglialonga
Prof. ssa Rosa Maria Carrabs
Prof. ssa Maria Antonia Vesce
Ex studente Giuseppe Marra