Campilongo: “Napoli scarico a Lisbona, ora servono energie e più equilibrio. A Udine gara piena di insidie”
Scritto da Ciro Gaipa il 13 dicembre 2025
A Radio Punto Nuovo, nel corso di “Punto Nuovo Sport“, è intervenuto Salvatore Campilongo, allenatore.
“Benfica? Credo che il Napoli sia arrivato a Lisbona scarico mentalmente. Nei primi 30 minuti non avevo mai visto una squadra così in difficoltà: completamente fuori partita, messa sotto da un Benfica che neppure sta vivendo un grande momento in campionato. È stato un problema di approccio. Il Napoli non è entrato in campo con la giusta mentalità e questo ha condizionato tutta la gara.
Udinese? È una squadra che vive a metà classifica, ma ha già battuto l’Inter e contro il Napoli può rifare una grande prestazione. È fisica, intensa e se resta in partita può diventare molto fastidiosa.
Napoli? La squadra è impegnata su più fronti ed è corta soprattutto a centrocampo. Non è facile reggere questi ritmi. Chi scende in campo deve trovare dentro di sé le energie per dare fastidio all’avversario. In questo momento non escludo un cambio di atteggiamento. Si potrebbe tornare alla difesa a quattro, magari con un 4-2-3-1, per avere più equilibrio e coperture. Con la difesa a tre rischi di essere più vulnerabile, soprattutto se mancano centrocampisti. Darebbe più certezze, soprattutto in una fase così delicata della stagione”.