Eros Ramazzotti torna con “Il mio giorno preferito”: un inno all’amore che resiste
Scritto da Bruno Gaipa il 29 agosto 2025
Eros Ramazzotti torna con “Il mio giorno preferito”: un inno all’amore che resiste
Dopo tre anni di silenzio discografico, Eros Ramazzotti torna a emozionare con Il mio giorno preferito, il nuovo singolo disponibile da oggi in doppia versione: italiana e spagnola (Mi día preferido). Il brano anticipa il suo attesissimo Una storia importante World Tour, che partirà a ottobre con una première esclusiva allo Ziggo Dome di Amsterdam.
Il singolo è frutto di una collaborazione d’eccezione: accanto a Ramazzotti, troviamo Calcutta (Edoardo D’Erme), Tommaso Paradiso, Antonio Cirigliano e CanovA, che firma anche la produzione. Il risultato? Una canzone pop dal respiro moderno, che fonde malinconia e speranza in un mix perfettamente calibrato.
Il significato: tra fragilità e rinascita
“Il mio giorno preferito” è una riflessione profonda sull’amore vissuto tra dubbi e desiderio di rinascita. Il testo si apre con immagini di solitudine e incomunicabilità, ma si trasforma in un inno alla condivisione e alla possibilità di ritrovare la luce insieme.
“Io che pensavo di cadere giù / Ma invece no e adesso l’ho capito / Che oggi è il mio giorno preferito”
Una dichiarazione potente, che celebra il momento in cui si smette di sopravvivere e si ricomincia a vivere.
Un lancio internazionale
L’uscita del singolo è stata accompagnata da un contest globale: chi ha effettuato il pre-save ha avuto la possibilità di vincere l’accesso al World Tour Gala Première del 17 ottobre. Un modo innovativo per coinvolgere i fan e dare il via a una nuova era musicale.