Gianni Fiorellino infiamma Baiano: «Quest’anno voglio spremere tutto, come un limone»
Scritto da Bruno Gaipa il 5 agosto 2025
Gianni Fiorellino infiamma Baiano: «Quest’anno voglio spremere tutto, come un limone»
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Radio Punto Nuovo ieri sera si è sentita davvero a casa. E non solo perché era a Baiano, nel cuore del Mandamento Baianese, ma soprattutto perché sul palco c’era Gianni Fiorellino: artista, autore, cuore pulsante della musica napoletana contemporanea.
Lo abbiamo intercettato a pochi minuti dal concerto. Gianni sorride, scherza, ma gli occhi sono quelli di chi sta vivendo un momento d’oro. Dopo l’Arena Flegrea e il nuovo album, il suo tour continua a macinare emozioni e sold out. E sul palco del Mandamento, lo ha ribadito: «Questo è solo l’inizio. Ho appena lanciato il secondo singolo, ma ne arriveranno altri. Fino a che non lo vedo spremuto come un limone… non mi arrendo!».
Un album che è un progetto di vita
Lontano anni luce da progetti costruiti a tavolino, Gianni Fiorellino racconta così la sua musica: «Dentro questo disco c’è tutto me stesso. C’è il libro, c’è il live, ci sono io. È un percorso che ha senso solo se prende forma tutta insieme, canzone dopo canzone.»
Un racconto maturo, consapevole, che passa anche dalla voglia di mescolare, contaminare e unire. «Qui tra Napoli e Avellino c’è un mix bellissimo, tifosi del Napoli e tifosi dell’Avellino che convivono. È come la musica: si mischiano le cose».«Radio Punto Nuovo? Grazie perché ci siete, perché raccontate bene la musica e il territorio» – ci lascia con il suo augurio per il futuro: «Spero di chiudere questo 2025 con la stessa felicità con cui l’ho iniziato. Serenità artistica e familiare: questo è il mio sogno.»
Gianni Fiorellino live a Baiano è stato un successo, con Radio Punto Nuovo – radio partner ufficiale del tour.
Il viaggio continua. E noi ci saremo.