Monica Sarnelli: “Mi piacerebbe duettare con la Mannoia. Mia figlia è molto più determinata di me. Cantare in italiano, potrei riprendere quella strada”
Scritto da Bruno Gaipa il 30 dicembre 2024
Monica Sarnelli: “Mi piacerebbe duettare con la Mannoia. Mia figlia è molto più determinata di me. Cantare in italiano, potrei riprendere quella strada”
Radio Punto Nuovo ha accolto con grande piacere in studio l”artista Monica Sarnelli, una delle interpreti più amate della musica del nostro paese. Monica ha intrecciato parole come note su uno spartito, regalando ai radioascoltatori una melodia di ricordi, emozioni e progetti futuri.
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Vent’anni di “Chesta Sera” e il progetto “ Lazzare Felici”
Monica ha raccontato con emozione il recente anniversario di “Chesta Sera”, festeggiato con uno spettacolo al Teatro Augusteo il 21 ottobre 2024, intitolato “Felicissima Festa”. Questa celebrazione non è stata solo un tributo a una canzone, ma al progetto “Lazzare Felici”, che da vent’anni ridona nuova vita a brani iconici della musica napoletana, con un omaggio particolare al maestro Pino Daniele.
“Pino è sempre vivo nei nostri cuori, con la sua musica e le sue parole straordinarie. Non mi sembra vero che il 2025 segni già dieci anni dalla sua scomparsa,” ha confidato Monica, ricordando la profonda influenza del grande cantautore nella sua carriera.
E sulle featuring non ancora realizzatesi ma che desidera Monica : Tra gli artisti con cui mi piacerebbe duettare c’è sicuramente la Mannoia. E’ elegante e raffinata qualsiasi cosa faccia.
Monica ha ripercorso i suoi primi passi nella musica, iniziati a soli 15 anni con un contratto discografico con la EMI. “Il mio produttore era Andrea Lo Vecchio, lo stesso di Mina. Grazie a lui ho avuto il privilegio di conoscere Mina, che mi lasciò senza fiato con la sua semplicità e la sua forza.”
Non sono mancati aneddoti sugli artisti che hanno segnato il suo cammino, come Peppino Di Capri, con cui Monica ha condiviso palcoscenici internazionali. “Peppino è un maestro di vita, un pezzo di storia. Con lui ho viaggiato per il mondo, suonando nei teatri più belli.”
La nuova generazione: l’eredità di Francesca, “FULIGGINE”
L’intervista ha assunto toni ancora più emozionanti quando Monica ha parlato di sua figlia Francesca, che sta seguendo le sue orme nel mondo della musica. “Vedere mia figlia cantare è un’emozione indescrivibile. Ha la mia stessa passione e determinazione, e spero che rimanga sempre fedele a se stessa.”
Monica non si è tirata indietro davanti alle provocazioni dei fan che le chiedono di osare di più nel panorama musicale italiano. “Forse è il momento giusto per tornare a cantare in italiano,” ha detto, lasciando intendere che il futuro potrebbe riservare sorprese per i suoi fan.
Progetti futuri e un sorriso per il domani
Tra un accenno ai suoi progetti teatrali dedicati alle donne e i nuovi concerti in arrivo, Monica ha chiuso l’intervista con un messaggio di positività: “Un sorriso può cambiare la giornata, per sé e per gli altri. È così che vivo la mia vita, anche nelle difficoltà.”