Montefalcione: l’aria protagonista della nuova edizione di “Per le vie del Borgo”
Scritto da Bruno Gaipa il 19 agosto 2025
Montefalcione: l’aria protagonista della nuova edizione di “Per le vie del Borgo”
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA AD ENNIO PERICOLO
Montefalcione si prepara a volare! Quest’anno la celebre manifestazione estiva “Per le vie del Borgo” dedica la sua nuova edizione all ’elemento aria, con un simbolo che farà sognare grandi e piccini: l’altalena.
Ne abbiamo parlato con Ennio Pericolo, Presidente della Pro Loco di Montefalcione, che ci ha raccontato le novità della kermesse: Già da qualche anno stiamo facendo volare chi viene a Montefalcione. Ormai per le vie del Borgo è diventato un appuntamento estivo tra i più frequentati e apprezzati della provincia di Avellino. Quest’anno vogliamo creare qualcosa di ancora più bello, continuando il viaggio degli elementi: dopo acqua e fuoco, ora toccherà all’aria, e mostreremo al pubblico tutte le sue forme.
La manifestazione, famosa per la sua atmosfera magica, inaugurerà con una dedica speciale al generale Umberto Nobile, illustre concittadino e pioniere dei viaggi in dirigibile: Apriremo la manifestazione rendendo omaggio a Nobile, ideatore del dirigibile e esploratore dell’aria, che immaginava di raggiungere il Polo Nord dall’Italia. Un tributo a un grande italiano e a tutti gli esploratori del nostro passato.
Per le vie del Borgo si conferma così non solo un evento culturale e spettacolare, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio e le sue eccellenze, trasformando Montefalcione in un palcoscenico estivo unico.
Domani sera in diretta su Radio Punto Nuovo, trasmetteremo le emozioni dell’anteprima