Napoli-Cagliari 1-1 (9-8 d.c.r): sfida infinita ai rigori, decisivi Milinkovic e Buongiorno, gli azzurri volano ai quarti
Scritto da Giovanni Annunziata il 3 dicembre 2025
NAPOLI-CAGLIARI 1-1 (9-8 d.c.r.)
Esordio vincente ma sofferto per il Napoli in Coppa Italia che la spunta solo ai rigori ma passa il turno. Al Maradona di Fuorigrotta arriva il Cagliari per gli ottavi di finale, con tanti cambi di formazione da un lato e dall’altro. Conte decide di puntare su ben otto volti nuovi rispetto all’undici titolare visto in campionato nell’ultimo match contro la Roma all’Olimpico, con i giovani Vergara e Ambrosino per la prima volta da titolari in gare ufficiali con la maglia azzurra. Inizia a controllare il gioco il Napoli, che trova il guizzo vincente al minuto 28, grazie ad un cross pennellato sul secondo palo da Vergara per Lucca, bravo a staccare più alto di tutti e a infilare Caprile. Partita che però il Napoli non chiude e nella ripresa il Cagliari prova a rimettere sui binari giusti. Ci riesce soprattutto con una tripla sostituzione, cambiando ritmo e affacciandosi con maggior pericolosità nella trequarti partenopea. All’ora di gioco ecco l’1-1, con un rimpallo sfortunato per il Napoli che permette a Sebastiano Esposito di trovarsi a tu per tu con Milinkovic-Savic. L’attaccante di Castellammare di Stabia, con freddezza, batte il portiere per il pareggio momentaneo della formazione sarda. Da segnalare, nonostante il gol dell’1-0, i fischi verso Lucca al momento della sostituzione. Conte decide di mettere dentro alcuni pezzi forti sul finale, partendo da McTominay, passando per Buongiorno e Højlund, fino ad arrivare a Neres e Noa Lang. Il risultato non cambia, minuti regolamentari che si chiudono sull’1-1. Con la nuova regola niente più tempi supplementari, direttamente calci di rigore. Una lotteria infinita che ha visto Neres e Felici fallire, prima di andare a oltranza, quando è stata decisiva la parata di Milinkovic-Savic su Luvumbo. Il Napoli ai quarti di finale troverà la vincente tra Fiorentina e Como. Intanto testa a domenica, al Maradona arriverà la Juventus per la 14ª giornata di Serie A.
Marcatori: 28’ p.t. Lucca (N), 22’ s.t. Esposito (C),
Ammoniti: 22’ p.t. Luperto (C), 35’ s.t. Prati (C).
SEQUENZA CALCI DI RIGORE: Obert (C) gol, Politano (N) gol, Borrelli (C) gol, McTominay (N) gol, Prati (C) gol, Lang (N) gol, Felici (C) traversa, Højlund (N) gol, Esposito (C) gol, Neres (N) parato, Luperto (C) gol, Elmas (N) gol, Adopo (C) gol, Milinkovic-Savic (N) gol, Idrissi (C) gol, Spinazzola (N) gol, Di Pardo (C) gol, Juan Jesus (N) gol, Luvumbo (C) parato, Buongiorno (N) gol.
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Juan Jesus, Olivera (29’ s.t. Lang); Mazzocchi (23’ s.t. Buongiorno), Vergara (29’ s.t. Neres), Elmas, Spinazzola; Politano, Ambrosino (16’ s.t. McTominay); Lucca (23’ s.t. Højlund). All. Conte.
Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Di Pardo, Luperto, Rodriguez (16’ s.t. Idrissi), Obert; Adopo, Deiola (40’ s.t. Felici), Gaetano (10’ s.t. Prati); Luvumbo, Kilicsoy (10’ s.t. Esposito); Pavoletti (10’ s.t. Borrelli). All. Pisacane.