Napoli-Como 1-1 (6-7 dcr): rigori amari, i partenopei sono fuori dalla Coppa Italia
Scritto da Giovanni Annunziata il 10 febbraio 2026
NAPOLI-COMO 1-1 (6-7 d.c.r.)
Perde il Napoli contro il Como, in una partita anche di buon livello disputata dagli uomini di Conte. Sono fatali i rigori che costano l’eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Cambia il match sul finale di primo tempo, quando Smolcic prende il tempo a Olivera che lo travolge in area cercando l’anticipo in extremis. Calcio di rigore per il Como, confermato subito anche dal VAR e dal dischetto non sbaglia Baturina, che porta così in vantaggio i suoi. Reazione azzurra dopo pochi minuti reclamando un rosso per intervento da ultimo uomo di Ramon al limite dell’area, non giudicato tale dall’arbitro Manganiello che opta solo per un’ammonizione. Inizio di ripresa col botto: dopo neanche un minuto di gioco Vergara viene servito nello spazio in profondità da Højlund e a tu per tu con il portiere non sbaglia, trovando il gol dell’1-1. Per lui è la terza rete, sommata a un assist e un rigore procurato nelle ultime quattro partite. Il Napoli continua ad attaccare e si avvicina più volte al 2-1, con tanto di proteste furiose da parte di Conte e di tutti i calciatori partenopei per una seconda ammonizione abbastanza evidente per Ramon, che però non arriva. La gara non si sblocca nei tempi regolamentari, serve deciderla ai calci di rigore. Dagli undici metri sono decisivi gli errori di Lukaku e Lobotka in una sequenza di ben otto tentativi a testa. Il Napoli saluta così la Coppa Italia e ora avrà da concentrarsi solo ed esclusivamente sul campionato, a partire dalla sfida di domenica al Maradona contro la Roma.
Marcatori: 39′ p.t. Baturina (r) (C), 1′ s.t. Vergara (N).
Sequenza rigori: Da Cunha (gol), Politano (gol), Douvikas (gol), Lukaku (fuori), Baturina (gol), Spinazzola (gol), Perrone (parato), Alisson Santos (gol), Smolcic (gol), Elmas (gol), Diego Carlos (gol), Milinkovic-Savic (gol), Vojvoda (gol), Gutierrez (gol), Kempf (gol), Lobotka (parato).
Ammoniti: 44′ p.t. Ramon (C), 17′ s.t. Sergi Roberto, 25′ s.t. Elmas (N)
Espulsi: –
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (15′ s.t. Politano), Lobotka, Elmas, Olivera (15′ s.t. Spinazzola); Vergara (29′ s.t. Gutierrez), Giovane (15′ s.t. Alisson Santos); Højlund (29′ s.t. Lukaku). All. Conte.
Como (4-3-3): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon (8′ s.t. Kempf), Valle; Perrone, Sergi Roberto (22′ s.t. Da Cunha), Caqueret (8′ s.t. Douvikas); Addai (22′ s.t. Jesus Rodriguez), Nico Paz (37′ s.t. Vojvoda), Baturina. All. Fabregas.