Napoli-Juventus 2-1: Conte batte Spalletti sotto il segno di Højlund
Scritto da Giovanni Annunziata il 7 dicembre 2025
Il Napoli vince ancora e lo fa contro l’avversario più atteso, la Juventus. Un successo targato Rasmus Højlund, autore di una doppietta che vale il 2-1 finale. Il primo squillo del Napoli arriva al minuto 6, con Neres che pennella in area sul secondo palo un cross molto interessante sul quale è bravo a staccare McTominay ma il pallone termina largo. È appena il riscaldamento per ciò che accade esattamente trenta secondi dopo, con lo stesso Neres che scappa via sulla destra e trova Højlund in area, bravissimo a bruciare sul tempo la difesa bianconera e a infilare in rete per l’1-0. Continua la spinta del Napoli che vuole il raddoppio, sfiorato al 26’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Di Lorenzo che la allunga sul secondo palo ma è bravo Di Gregorio a tirarla via dalla porta. Ultimo squillo del primo tempo che vede una nuova chance per il Napoli per il 2-0: arriva McTominay a staccare sul secondo palo ma la palla esce al lato di un soffio. Ripresa di gioco che inizia con i partenopei che continuano a spingere e lo fanno andando vicini al raddoppio con Højlund prima e McTominay su punizione poi. All’ora di gioco ecco il pareggio della Juventus, con un’occasione improvvisa tutta in velocità e ripartenza, dove è bravo Yildiz a inserirsi e trovare l’1-1. Da rivedere Milinkovic-Savic in questa situazione. Prendono fiducia gli ospiti e cala un po’ il Napoli, fino a quando al minuto 78 spiove un pallone in area bianconera con il solito Neres che crossa al centro. Deviazione di McKennie che diventa un assist per Højlund. Il centravanti azzurro si fa trovare pronto e insacca di testa nonostante il tentativo disperato di Di Gregorio. È forcing finale della Juventus, tra i fischi incessanti del Maradona che poi si trasformano in boato al triplice fischio del direttore di gara. Il Napoli vince, il Napoli è momentaneamente primo in classifica da solo, in attesa del Milan impegnato a Torino. E la soddisfazione è doppia, perché chiude da imbattuto in casa il 2025, non avendo mai perso al Maradona.
MARCATORI: 7’ p.t. 33’ s.t. Højlund (N), 14’ s.t. Yildiz (J).
ASSIST: 7’ p.t. Neres (N), 14’ s.t. McKennie (J).
AMMONITI: 33’ p.t. Buongiorno (N), 8’ s.t. Kalulu (J), 25’ s.t. Beukema (N).
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera (25’ s.t. Spinazzola); Neres (35’ s.t. Politano), Lang (41’ s.t. Vergara); Højlund. All. Conte.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; Cambiaso (26’ s.t. Kostic), Locatelli, Thuram (37’ s.t. Zhegrova), Cabal (1’ s.t. David); Conceição (31’ s.t. Miretti), McKennie; Yildiz (31’ s.t. Openda). All. Spalletti.