Il Benevento vola in vetta: Carfora firma il sorpasso al fotofinish
Scritto da Lino Grimaldi Avino il 6 gennaio 2026
Il Benevento mette la freccia e vola in testa alla classifica di Serie C. Lo Stregone sfrutta al meglio il pareggio del Catania a Foggia e la sconfitta della Salernitana a Siracusa. Al “Vigorito” arriva una vittoria pesantissima contro il Crotone, battuto 2-1 al 93’ grazie al gol decisivo di Carfora.
Le campane della Serie C
Nel primo tempo è il Benevento a fare la partita. La squadra di Floro Flores crea diverse occasioni da gol e mantiene il controllo del gioco. Il Crotone riesce a trovare la rete con Gomez, ma l’arbitro Di Francesco annulla per fuorigioco. Nel recupero della prima frazione cambia l’inerzia del match. I calabresi restano in dieci uomini per l’espulsione di Sandri, che rimedia due cartellini gialli in pochi minuti.
Nella ripresa il copione non cambia. Il Benevento continua ad attaccare e a gestire il possesso palla. A sorpresa, però, sono i rossoblù a passare in vantaggio. A meno di venti minuti dalla fine Zunno salta Cerasoli e batte Vannucchi, gelando il “Vigorito”. I sanniti si riversano subito in avanti. All’82’ arriva il pareggio firmato da Mignani.
Nel finale il Benevento aumenta ancora la pressione. In pieno recupero Canfora, entrato al posto di Manconi, trova il gol del 2-1. Una rete che vale tre punti pesantissimi e la vetta solitaria della classifica di Serie C.
Successo importante anche per la Casertana, che vince sul campo del Team Altamura e aggancia la Salernitana in graduatoria. Lo 0-2 matura nel recupero del primo tempo. A segno Heinz e Bentivegna. Un uno-due micidiale tra il 46’ e il 48’ che indirizza la gara. Una vittoria netta, mai davvero in discussione.
Il prossimo turno di Serie C propone un big match molto atteso. Domenica 11 gennaio è in programma il derby campano tra Casertana e Benevento. La Salernitana, invece, cercherà riscatto all’Arechi contro il Cosenza.