Serie C Girone C, vigilia calda: tra anticipi, mercato e tensioni fuori dal campo
Scritto da Lino Grimaldi Avino il 31 gennaio 2026
Vigilia della 24ª giornata del campionato di Serie C, un turno cruciale non solo per la classifica ma anche per definire le ultime strategie del calciomercato. Nel Girone C, le squadre campane aprono il programma con due anticipi che promettono spettacolo e tensione.
Le campane della Serie C
A Cava de’ Tirreni, nel pre partita di Cavese-Casarano, mister Prosperi accende i riflettori sul nuovo innesto: «Gudjohnsen è un profilo che ci mancava per caratteristiche. Domani sarà fondamentale anche il supporto del nostro pubblico», ha dichiarato alla vigilia.
Impegno casalingo anche per il Sorrento, che affronterà il Catania, seppur ancora lontano dallo stadio di casa. La squadra rossonera continua infatti a giocare a Potenza, situazione che ha esasperato la tifoseria. Nella giornata di ieri, dieci ultras già identificati hanno fatto irruzione nel Comune per chiedere chiarimenti sui tempi di riapertura dello stadio Italia, bloccata da lungaggini burocratiche che stanno mettendo a dura prova la pazienza dell’ambiente.
Intanto, sul fronte mercato, la Salernitana studia rinforzi mirati: Meazzi per la mediana e Verre per la trequarti sono le idee del direttore sportivo Faggiano. Prima, però, c’è da pensare al campo, con la sfida al Giugliano, e soprattutto alla necessità di sfoltire la rosa, cedendo gli elementi che non hanno rispettato le aspettative.
Chiude il quadro della giornata il Benevento, atteso dalla trasferta contro l’Atalanta U23. A presentare la gara è Floro Flores, che potrà contare su almeno 400 tifosi giallorossi al seguito: «Siamo pronti, ma sarà una partita complicata. Affrontiamo una squadra giovane, spensierata e ben allenata», ha spiegato, soffermandosi poi sul tema delle seconde squadre: «Più che ai club che falliscono, oggi penso alle squadre B: il focus è tutto sulla crescita dei giovani».
La Serie C Girone C entra così in una fase decisiva, tra campo, mercato e tensioni extracalcistiche che rendono questa 24ª giornata uno snodo chiave della stagione.