Daniele Ciniglio al Premio Ipazia: cultura, comicità e il potere delle parole
Scritto da Bruno Gaipa il 25 maggio 2025
Daniele Ciniglio al Premio Ipazia: cultura, comicità e il potere delle parole
Riascolta da qui l’intervista
Alla seconda edizione del Premio Ipazia tenutosi sabato 24 maggio a Visciano (Na) , tra i premiati c’è stato anche Daniele Ciniglio, volto noto della comicità ma soprattutto voce originale di una nuova narrazione culturale attraverso i social.
Il Premio Ipazia è un momento in cui cultura, confronto e bellezza si incontrano. “È una stella che brilla di luce propria”, ha detto Ciniglio, sottolineando quanto oggi sia rivoluzionario parlare di lettura, introspezione e identità.
Molti si chiedono cosa c’entri un comico con la cultura. Ma l’intervento di Ciniglio ha chiarito ogni dubbio: “La comicità che mi piace – ha detto – è quella dove la battuta è al servizio di un messaggio. Per far ridere bisogna conoscere, studiare, osservare. Il sorriso è un linguaggio potente: lascia un segno più profondo di una lacrima.”
Tra le frasi più potenti, la chiusura del suo intervento: “Non ci sia mai un coming out, siate voi stessi”. Un invito a riconoscersi, accettarsi, rispettarsi – e a pesare le parole, perché ogni parola può cambiare il percorso emotivo di qualcuno.
Il Premio Ipazia a Visciano ha avuto il merito di creare spazi per questi messaggi, che parlano a tutti e formano comunità. E anche per questo Radio Punto Nuovo è orgogliosa di esserne partner.