Albano a Radio Punto Nuovo: “Mi sento ancora un alunno. La cultura è l’unica arma che abbiamo”
Scritto da Bruno Gaipa il 27 maggio 2025
Albano a Radio Punto Nuovo: “Mi sento ancora un alunno. La cultura è l’unica arma che abbiamo”
Ascolta il podcast completo
Un incontro denso di emozioni e significati quello tra Albano Carrisi e i microfoni di Radio Punto Nuovo, in occasione della sua premiazione con l’anteprima del Premio Artis Suavitas 2025. Una chiacchierata semplice e intensa, com’è nello stile del maestro. Riflessioni sulla musica, la vita, il talento, la fatica, la cultura.
“Ogni giorno è un esame. Non mi sento maestro, mi sento un alunno che deve dimostrare qualcosa ogni volta”, ha detto Albano.
“Ciò che ho fatto non mi appartiene più. Mi appartiene ciò che sto facendo adesso e che farò domani”.
Durante l’intervista, Albano ha raccontato con sincerità il suo percorso artistico e umano, fatto di altalene, sacrifici e consapevolezze. E ha rivelato come un sacerdote-professore del liceo gli abbia fatto comprendere la vera vocazione: “Mi disse: chiediti cosa vuoi essere. Io mi risposi: voglio essere un cantante. Da lì non ho mai smesso di esserlo”.
Senza la pretesa di dare consigli, Albano ha regalato un messaggio prezioso ai giovani che si avvicinano al mondo dell’arte: vivere ogni passo con sincerità, curiosità, e accettare che la vita – come la musica – è fatta di incognite, da affrontare senza fare mai del male a nessuno.
E sul valore della cultura:
“Ai miei figli ho detto: per la vostra cultura spenderò qualsiasi cifra. Perché un uomo colto ha uno scudo potentissimo contro ogni deficienza. La cultura è l’unica vera arma di cui dobbiamo armarci”.
Con il Premio Artis Suavitas, consegnato nell’anteprima del 26 maggio a Napoli, Albano viene riconosciuto non solo per la sua carriera musicale, ma per la sua capacità di ispirare generazioni intere con parole semplici e valori solidi.
Ringraziamo i partner presenti alla prima serata del premio: Magliozzi Group, 2 R Design e Progettazione, Colfer di Paolo Severino, Gillini Gioielli, Vision Prim bye La Fabbrica Dell’Ottica, Galdieri Group , Di Domenico Maurizio che ci affiancheranno lungo tutto il percorso.
Prossima tappa: sabato 7 giugno ad Avella presso l’Anfiteatro Romano per il premio Verba Libertatis