Dieci Curiosità sul procione: il ladro mascherato che conquista il mondo
Scritto da Bruno Gaipa il 8 ottobre 2025
Dieci Curiosità sul procione: il ladro mascherato che conquista il mondo
1. “Lavatore” per istinto
Il nome comune “orsetto lavatore” deriva dal suo curioso comportamento: il procione immerge spesso il cibo in acqua prima di mangiarlo. Non lo fa per pulirlo, ma per stimolare i suoi sensi tattili. In pratica, “vede” con le mani!
2. Intelligenza da escape room
I procioni sono tra gli animali più intelligenti: riescono a risolvere puzzle, aprire barattoli, porte e persino serrature. In alcuni test hanno superato scimmie e cani. Se ci fosse un quiz televisivo per animali, il procione sarebbe il campione.
3. Vita notturna da esploratore
Sono attivi soprattutto di notte. Di giorno si rifugiano in tane improvvisate: alberi cavi, sottotetti, ponti… o bidoni della spazzatura. Il loro motto? “Dove c’è caos, c’è casa.”
4. Dieta da gourmet urbano
Sono onnivori e opportunisti: mangiano frutta, insetti, uova, piccoli animali… e tutto ciò che trovano nei rifiuti. In città, il cassonetto è il loro buffet preferito.
5. Arrampicatori acrobatici
Grazie alle zampe agili e agli artigli affilati, i procioni sono ottimi arrampicatori. Possono scalare alberi, muri e persino grondaie. Se fossero umani, farebbero parkour.
6. Mani da pianista
Le loro zampe anteriori hanno una sensibilità tattile straordinaria. Possono riconoscere oggetti al buio solo toccandoli. È come se avessero cinque piccoli radar al posto delle dita.
7. Migranti urbani
Originari del Nord America, i procioni si sono adattati a vivere anche in Europa e Giappone. In Germania, sono considerati “invasivi ma adorabili”. Un po’ come certi coinquilini.
8. Maschera naturale
La tipica “maschera” nera sul muso non è solo estetica: aiuta a ridurre il riflesso della luce, migliorando la visione notturna. Un vero ninja della notte.
9. Mamme multitasking
Le femmine partoriscono da 2 a 5 cuccioli e li crescono da sole. I piccoli restano con la madre per circa un anno, imparando a rubare, arrampicarsi e… lavare il cibo.
10. Star del cinema
Il procione è protagonista in film, cartoni e videogiochi. Da Rocket in “Guardiani della Galassia” a Meeko in “Pocahontas”, è l’animale perfetto per ruoli da furbo, ironico e imprevedibile.