Il fenomeno del “Christmas Creep”: il Natale arriva sempre prima
Scritto da Bruno Gaipa il 17 novembre 2025
Il fenomeno del “Christmas Creep”: il Natale arriva sempre prima
Molto prima di dicembre, i negozi iniziano ad addobbarsi e a riempire gli scaffali con prodotti natalizi. È il cosiddetto “Christmas Creep”, lo “strisciamento natalizio”: una strategia commerciale che punta a prolungare il periodo degli acquisti, dando ai consumatori più tempo per comprare e dilazionare le spese.
Shopping anticipato Per molti clienti, iniziare prima significa evitare la folla dell’ultimo minuto e assicurarsi i regali desiderati.
Felicità e conforto Non è solo marketing: tanti vedono l’anticipo del Natale come un modo per prolungare la gioia e la serenità delle feste. In un periodo storico carico di stress, luci e profumi natalizi diventano un rifugio emotivo.
Curiosità internazionale In Venezuela, il presidente Nicolás Maduro ha addirittura anticipato il Natale al 1° ottobre per decreto, presentandolo come un diritto alla felicità in un contesto di tensioni politiche ed economiche.
Dietro l’allestimento precoce si nascondono dunque motivazioni diverse: dal puro marketing alla ricerca personale di un’emozione positiva che duri più a lungo.
Secondo te è giusto anticiparsi negli addobbi o invece è più giusto aspettare il giorno 8 dicembre ?