Antonino Celebra 20 Anni di Carriera: L’Album “20-25” è una “Rinascita” di Successi e Nuove Emozioni
Scritto da Bruno Gaipa il 28 novembre 2025
Antonino Celebra 20 Anni di Carriera: L’Album “20-25” è una “Rinascita” di Successi e Nuove Emozioni
Il cantautore Antonino è tornato in collegamento con Radio Punto Nuovo per festeggiare un traguardo eccezionale: i suoi primi 20 anni di carriera. L’artista, vincitore di Amici nel 2005, ha presentato il suo nuovo progetto discografico, l’album “20-25”, che include l’inedito “Per sempre” .
“Sembra ieri, e invece siamo ad oggi,” ha commentato Antonino, riflettendo su come il tempo sia volato. Il disco, infatti, segna un punto di ripartenza. “Questo non vuole essere una raccolta celebrativa. Questa è davvero, come dire, il meglio dei miei capitoli in tutti questi anni, ma con un vestito totalmente nuovo. Tutti i brani presenti in 20-25 sono state completamente riarrangiati e ricantati ad oggi.”
Il processo di selezione dei brani è stato meticoloso e mirato a premiare il legame con i fan. L’artista non si è basato solo sui singoli che hanno spinto i progetti, ma soprattutto sulle tracce scelte dal suo pubblico: “Ho sondato un po’ in questi anni, quali sono i brani che poi dal vivo, ai concerti, il pubblico cantava a squarciagola, pur non essendo dei singoli”.
Da Amici 2005 all’era Social
Riflettendo sul suo debutto, Antonino ha sottolineato quanto sia cambiato il mondo della musica da quando ha iniziato: “Io ho la fortuna di aver cominciato in televisione quando i social ancora non esistevano, nel 2005”. Questo ha permesso di creare con i fan un rapporto “consolidato da anni”, cresciuto insieme a lui attraverso le generazioni.
Se potesse dare un consiglio al sé stesso giovanissimo, Antonino lo incoraggerebbe:
“La sua ingenuità e anche la sua fragilità, poi alla fine nel tempo sono state una forza, un quid in più, perché affrontare comunque le cose con, come dire, il giusto mindset… è sempre un passo indietro rispetto ai professionisti.”
Con l’uscita di 20-25, Antonino si prepara a tornare sul palco. Ha confermato che l’album è già diventato un live event, con la prima tappa nella sua città, e ha anticipato che a breve ci sarà la comunicazione ufficiale delle nuove date del tour.
Nell’attesa del tour, l’inedito “Per sempre” e l’album “20-25” sono disponibili per celebrare due decenni di grande musica italiana.