Benfica-Napoli 2-0: ko in Portogallo, si complica il cammino in Champions per Conte
Scritto da Giovanni Annunziata il 10 dicembre 2025
BENFICA-NAPOLI 2-0
Cade il Napoli a Lisbona, perdendo 2-0 contro il Benfica, in occasione della 6ª giornata della fase a girone unico di Champions League. Sfiora il vantaggio il Benfica già al minuto 11, sfruttando un buon inserimento e allo stesso tempo un buco che si crea nella difesa del Napoli. Aursnes viene servito in profondità, con un bel tacco manda in porta Ivanovic, ma calcia addosso a Milinkovic-Savic. Sulla ribattuta il pallone arriva dalle parti nuovamente del centrocampista che con il destro tira largo. È lo stesso Arsunes dopo qualche minuto a fallire una ghiotta chance con il pallone praticamente regalatogli da Milinkovic. È solo il preludio di ciò che accade al 20’, quando Rios porta in vantaggio il Benfica, sfruttando una difesa non troppo attenta come quella azzurra. Prima occasione del Napoli, eccola al 29′: cross di Lang sul secondo palo per Di Lorenzo che taglia bene e il suo colpo di testa sfiora il palo lontano. Ritorna a far paura il Benfica sul finale di primo tempo ma grazia gli avversari non trovando il raddoppio. Inizia la ripresa con un doppio cambio per Conte, mettendo dentro Spinazzola e Politano. Cerca di reagire fin da subito il Napoli, ma al 49′ raddoppia il Benfica con un colpo di tacco vincente di Barreiro. Ritmi che si abbassano, con tanti errori del Napoli. Fino al triplice fischio, dopo 7 minuti di recupero. Il risultato finale dice 2-0 Benfica, il Napoli esce sconfitto dal ‘da Luz’ di Lisbona e il percorso in Champions League si complica notevolmente, con due gare ancora da disputare.
MARCATORI: 20’ p.t. 4’ s.t. Barreiro (B).
ASSIST: 4’ s.t. Rios (B).
AMMONITI: 7’ s.t. Lang (N), 42’ s.t. Vergara (N).
BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl; Rios, Barrenechea; Aursnes (49′ s.t. Tiago Freitas), Barreiro (49′ s.t. José Neto), Sudakov (31’ s.t. Pavlidis); Ivanovic (31’ s.t. Antonio Silva). All. Mourinho.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema (1’ s.t. Politano), Rrahmani, Buongiorno (14’ s.t. Juan Jesus); Di Lorenzo, Elmas (36’ s.t. Vergara), McTominay, Olivera (1’ s.t. Spinazzola); Neres, Lang (29’ s.t. Lucca); Højlund. All. Conte.