D’Agostino: “Fumata bianca. Ecco la soluzione definitiva”
Scritto da Pellegrino Iannone il 5 maggio 2025
D’Agostino: “Fumata bianca mi sembra un po’ troppo, siamo a buon punto. Stiamo sviscerando le ultime cose, domani si prenderà la strada giusta che è quella che noi tutti sappiamo: dobbiamo giocare qui imprescindibilmente ad Avellino. Tutti siamo connessi su questo. Stiamo provando con i legali la strada giusta, per noi e per l’amministrazione. Ci sarà un altro incontro domani.
Vendita, concessione o finanziamento regionale? Andranno avanti tutte e due contemporaneamente, ma nell’attesa si farà in modo di procedere con i lavori, in modo da poter adibire allo stadio alla categoria. Così abbiamo la possibilità di avviare le procedure, che sappiamo avere tempistiche lunghe. Non so se arriverà o meno un finanziamento regionale, ma intanto dovremo provvedere noi ai lavori in questa prima fase, perché i tempi sono quelli che sono, poi sulla vendita e sul resto si decide. Loro hanno tempo per tutte le procedure, anche col finanziamento regionale eventualmente. Domani mattina, sceglieremo quale procedura e partire in pochi giorni con i lavori.
I lavori più urgenti? Iniziamo sicuramente dal tappeto, che ci porta via più tempo, poi l’illuminazione, il Var, la sala Var, i tornelli, la videosorveglianza, ci sono diversi lavori da fare. Saranno lavori importanti da fare in due mesi e mezzo.
Stadio pronto per il 22 agosto? Ma non è che credo, credere è poco, ma stiamo lavorando tutti per questo. Siamo qui da stamattina, per questa possibilità.
Anticipare i lavori e poi scomputare? Potrebbe essere questa la strada, ma domattina sapremo precisamente qual è la strada. Poi nel giro di pochissimi giorni partiremo, perché poi arriveremmo lunghi. Oggi è già 5 maggio, dobbiamo darci da fare, perché il tappeto è quello che ci porta via più tempo. Ma non solo. Poi dovremo avere i sopralluoghi dei tecnici della Lega, che ci lasceranno comunque lavorare.
Bisogna intersecare tutte le cose, non è solo una valutazione economica. Dobbiamo far fronte alle norme, compatibilmente ai tempi. Con il Sindaco stiamo facendo forza comune, perché anche loro stanno facendo di tutto per trovare una soluzione. Domani dobbiamo decidere per non perdere altro tempo. Il tempo che ci prende la procedura ci porta alla soluzione definitiva, per poi avviare il tutto. Il project per il nuovo stadio? Quello va avanti per i fatti suoi, a parte, perché ha una vita propria ormai. Tempi più lunghi, ma ci torneremo appena avremo finito di pensare a questi lavori, che hanno tempi molto più stretti adesso”.
Dunque, la soluzione appare pressoché chiara: la società US Avellino 1912, nella figura di Angelo Antonio D’Agostino, procederà a finanziare i lavori di adeguamento del Partenio-Lombardi per gli standard della Serie B e, solo successivamente, si procederà allo scomputo dalla Convenzione. Ancora qualche ora di attesa: domani potrebbe essere la giornata decisiva.
ASCOLTA L’INTERVENTO DEL PATRON ANGELO ANTONIO D’AGOSTINO A MARGINE DELL’INCONTRO CON LA SINDACA NARGI A PALAZZO DI CITTÀ