Festa dei Nonni a Villa San Nicola: poesia, musica e affetto per celebrare i custodi della memoria
Scritto da Bruno Gaipa il 3 ottobre 2025
Festa dei Nonni a Villa San Nicola: poesia, musica e affetto per celebrare i custodi della memoria
📍 Quadrelle (AV) – Una giornata di emozioni, sorrisi e ricordi quella vissuta il 2 ottobre presso la casa di riposo Villa San Nicola, dove Radio Punto Nuovo ha raccolto voci e testimonianze in occasione della Festa dei Nonni. Un pomeriggio che ha trasformato la struttura in un palcoscenico di vita condivisa, tra poesia, musica e abbracci sinceri.
Giovanni D’Avanzo, il direttore: “Una grande famiglia allargata”
Giovanni D’Avanzo ha raccontato con entusiasmo il senso profondo dell’iniziativa: “I nonni sono i veri angeli custodi della nostra vita, maestri di saggezza e affetto. Il mio sogno è sempre stato quello di creare una grande famiglia tra la struttura e le famiglie degli ospiti. Oggi abbiamo vissuto proprio questo: uno scambio di storie, emozioni e memoria.” L’evento, organizzato con cura, ha visto la partecipazione di artisti, familiari e ospiti in un clima di festa e condivisione.
Musica e poesia: il cuore dell’evento A rendere speciale il pomeriggio, le performance di Gennaro Caliendo, poeta dalla voce calda e immaginifica, e Antonietta Sorrentino, cantante che ha scelto un repertorio pensato per risvegliare ricordi d’infanzia: “Ho cantato brani da musical come Il Mago di Oz e Mary Poppins. Quando ho intonato ‘Basta un poco di zucchero…’, gli occhi degli ospiti si sono illuminati. È stato come riaccendere la loro infanzia.”
Le voci delle famiglie: “Qui si rinasce”
Monica, che ha affidato la zia alla struttura, ha espresso gratitudine: “Ci sentiamo a casa. Il personale è eccezionale, non potevo desiderare di meglio.” Gina, con la madre ospite da un mese, ha notato un cambiamento sorprendente: “È rinata. Sta serena, rilassata. Giovanni è speciale, riesce a valorizzare ogni persona, anche con disabilità.”
Angela, ospite e festeggiata: “Questa è la nostra famiglia”
Tra i protagonisti della giornata, la signora Angela Napolano, che ha celebrato anche il suo onomastico “Ci conosciamo tutti, ci vogliamo bene. I figli ci vengono a trovare, ma qui viviamo insieme, notte e giorno. Questa è la nostra famiglia.”