I Desideri a Radio Punto Nuovo: “Il 2026 sarà l’anno della nostra svolta”. Tra fratellanza, nuovi singoli e il successo di “Tutte le notti”
Scritto da Redazione il 18 dicembre 2025
In un giovedì all’insegna della musica e del talento, i microfoni di Radio Punto Nuovo hanno ospitato — seppur telefonicamente — Salvatore e Giuliano, meglio conosciuti come I Desideri. I due fratelli, figli d’arte e ormai realtà consolidata del panorama pop-urban, hanno raccontato il loro momento magico tra l’uscita del nuovo singolo e i grandi progetti per l’anno che verrà.
“Tutte le notti”: Una canzone d’amore a otto mani
L’occasione del ritorno in radio è il lancio di “Tutte le notti”, un brano che arriva a chiudere un 2025 ricco di soddisfazioni. Salvatore ha spiegato come il pezzo sia nato da una collaborazione creativa molto ampia.
> “Siamo un duo da quando abbiamo aperto gli occhi, prima come fratelli e poi nella musica. Abbiamo scritto questo pezzo insieme ad altri autori come Alessio Bernabei e Daniele Kiara Lanza; è un pezzo fatto a otto mani in cui abbiamo messo le nostre penne sotto l’albero,” ha raccontato Salvatore.
>
Fratelli, Colleghi e… “Opposti”
Il legame tra i due è fortissimo, essendo nati a un solo anno di distanza, ma non mancano le naturali divergenze artistiche che rendono il loro lavoro ancora più vivo. Durante l’intervista, i fratelli si sono prestati a un simpatico gioco sui loro pregi e difetti:
* Salvatore è stato descritto da Giuliano come estremamente determinato (“quando si mette in testa una cosa la raggiunge”), ma anche poco puntuale e con la tendenza a voler avere sempre ragione.
* Giuliano, d’altro canto, è il pilastro della pazienza: il suo pregio più grande, secondo il fratello, è proprio quello di “sopportare” Salvatore, anche se a volte tende a dare le cose un po’ troppo per scontate.
Il bilancio del 2025 e il sogno del 2026
Il 2025 è stato l’anno della sperimentazione e dei grandi palchi. I Desideri hanno girato l’Italia, portando ovunque i brani del loro ultimo EP, tra cui tracce molto intime dedicate alla madre e ai loro rapporti personali. Ma lo sguardo è già rivolto oltre.
> “Il 2025 è stato fondamentale per cambiare pelle e sperimentare con testi e produzioni. Ma per il 2026 ci siamo fatti un regalo: ci siamo dati l’obiettivo che debba essere l’anno della nostra svolta,” hanno confessato i due artisti.
>
Tra nuove sperimentazioni sonore, possibili shooting e nuove aggregazioni artistiche, I Desideri si dicono pronti a vivere un anno di piena produttività, senza mai rinunciare a quel lato intimo che solo il Natale in famiglia sa regalare.