Il Gruppo Galdieri a Radio Punto Nuovo: “La Famiglia è la nostra dimensione”. La Visione a 360 gradi di Alessandro Simplicio Fedullo
Scritto da Bruno Gaipa il 19 dicembre 2025
Il Gruppo Galdieri a Radio Punto Nuovo: “La Famiglia è la nostra dimensione”.
La Visione a 360 gradi di Alessandro Simplicio Fedullo
RIASCOLTA DA QUI
Il Gruppo Galdieri, una realtà aziendale nazionale che vanta ormai 100 punti vendita e un approccio completo al mondo automotive, ha aperto le sue “stanze dei bottoni” ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Ospite dell’approfondimento è stato il Responsabile Marketing e IT, Alessandro Simplicio Fedullo, che ha delineato la filosofia che guida l’espansione del Gruppo.
La missione Galdieri
Fedullo ha subito chiarito l’identità valoriale dell’azienda, radicando il presente in una solida tradizione, richiamata anche dal suo secondo nome. La missione del marketing di Galdieri è veicolare un messaggio di famiglia e aggregazione.
“Il marketing di Galdieri e la comunicazione di per sé di Galdieri porta con sé un messaggio che è quello della famiglia, un messaggio valoriale,” ha dichiarato Fedullo, spiegando che i valori familiari vengono utilizzati come vera e propria “cartina tornasole per fare le tue scelte, per relazionarti con le persone”.
L’azienda, pur nascendo come realtà commerciale, ha saputo innestare settori moderni guidati da giovani, come i reparti IT, Marketing e Risorse Umane, per legarsi alle nuove generazioni e affrontare la contemporaneità.
L’Ecosistema Automotive completo
Galdieri ha trasformato la sua attività in un ecosistema a tutto tondo, gestendo ogni aspetto della vita di un’autovettura e celebrando i 12 anni del ramo Galdieri Rent (noleggio breve e lungo termine).
“Curiamo a 360 gradi la vita automotive di una persona… Facciamo vendita del nuovo, dell’usato, importiamo veicoli elettrici, abbiamo a che fare con tutta la parte di ricambi, autofficina, carrozzeria,” ha riassunto il responsabile marketing, sottolineando l’attuale forte espansione anche nel settore di import/export di veicoli.
Le Tre Esigenze del Cliente
L’analisi si è concentrata anche sulle richieste primarie del cliente moderno. Nonostante la complessità del mercato (con l’avvento anche di nuove case automobilistiche, come le cinesi, sempre più tecnologiche), le priorità degli acquirenti si riassumono in tre punti fondamentali:
-
Qualità/Prezzo.
-
Consumi (Economia e risparmio).
-
Efficienza (Nessuno spreco, anche in ottica green).
In chiusura, Fedullo ha evidenziato come la sua doppia natura di ingegnere e comunicatore si rifletta nell’azienda: i reparti IT e Marketing lavorano in co-creazione per sviluppare prodotti che siano utili, innovativi e creativi.
L’augurio finale del Gruppo Galdieri a tutti gli ascoltatori si fonda sul valore relazionale: “Due viene prima di uno. È importante prima la relazione e poi l’individualità della persona… Meglio insieme facciamo cose migliori che da solo“.