Inaugurazione anno giudiziario, a Napoli c’è Nordio: Gratteri assente
Scritto da Laura De Gisi il 25 gennaio 2025
Protestano contro la riforma della separazione delle carriere che ha avuto il primo sì della Camera la scorsa settimana i magistrati del distretto di Napoli.
Toga indosso, una coccarda tricolore sul petto e tra le mani un cartello con una frase di Piero Calamandrei che inneggia alla Costituzione, nove magistrati aderenti all’Anm si sono dati appuntamento all’esterno di Castel Capuano a Napoli dove è atteso l’arrivo del ministro Nordio per l’inaugurazione dell’anno giudiziario.
“In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato”, si legge sul cartello esposto.
Al momento dell’inizio della cerimonia di inaugurazione dell’Anno giudiziario a Castel Capuano, è assente il Procuratore capo della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri.
Alla cerimonia partecipa e interverrà il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
Come deliberato dal Comitato Direttivo dell’Anm in segno di protesta contro la riforma della separazione delle carriere, i magistrati presenti all’inaugurazione dell’anno giudiziario del distretto di Corte d’Appello di Napoli stanno abbandonando il Salone dei Busti di Castel Capuano dopo che ha preso la parola il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
I magistrati indossano la toga e una coccarda tricolore, tra le mani un pieghevole con i principi fondamentali della Costituzione.