INTERVISTE – Simone Schettino a Montefusco: “Io adoro la radio. È il mezzo della fantasia, non tramonterà mai”
Scritto da Bruno Gaipa il 3 agosto 2025
Simone Schettino a Montefusco: “Io adoro la radio. È il mezzo della fantasia, non tramonterà mai”
C’è un momento, a spettacolo finito, in cui l’artista smette di far ridere e si racconta. È successo ieri sera a Montefusco, dove Simone Schettino, protagonista della serata organizzata dal Comitato Festa di Montefusco con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha lasciato il palco tra gli applausi e si è fermato nei nostri microfoni per una riflessione autentica:
“Io adoro la radio. È il mezzo della fantasia. Chi la ascolta ha una marcia in più rispetto a chi vive solo di social o tv. La radio non tramonterà mai.”
Una dichiarazione semplice, ma potente. Schettino, da anni tra i comici più amati del panorama italiano, ha messo da parte per un attimo il filtro del “fondamentalista napoletano” per parlare da uomo, da artista e da cittadino.
E lo ha fatto elogiando il mezzo che più di tutti ha saputo accompagnare il cambiamento, restando sempre fedele alla sua natura: la radio.
Nel suo monologo, Schettino ha saputo mescolare ironia e pensiero, leggerezza e profondità, regalando al pubblico non solo risate, ma anche una riflessione sulla realtà di oggi:
“Oggi i veri eroi non sono quelli da copertina, ma chi ogni giorno resiste con stipendi da miseria, o senza lavoro. Mai lamentarsi, sarebbe una mancanza di rispetto.”
È questo che rende Simone Schettino diverso: il suo umorismo non è evasione, ma una lente con cui guardare il presente. E la radio, mezzo che lui ama, è lo spazio perfetto per amplificare questa voce.