Mister Fontana: “Il Napoli è bello da vedere. Lukaku? Una risorsa, non un problema”
Scritto da Ciro Gaipa il 9 dicembre 2025
Mister Fontana: “Il Napoli è bello da vedere. Lukaku? Una risorsa, non un problema”
Napoli – Il successo del Napoli sulla Juventus è stata la dimostrazione della ritrovata compattezza e autostima. A fare il punto sulla squadra di Antonio Conte è intervenuto ai nostri microfoni durante Punto Nuovo Sport, mister Gaetano Fontana, che ha analizzato la “sfuriata” del tecnico e i meriti dei singoli, in un momento di grandi assenze.
Elmas – Nonostante l’emergenza a centrocampo, l’intuizione vincente è stata quella di schierare Elmas in un ruolo inedito. Fontana ha esaltato la prestazione del macedone, definendolo un giocatore di generosità incredibile. “Lui è uno che dal punto di vista tattico è molto molto diligente, ecco che poi lo porta ad essere funzionale e della qualità ne ha veramente tanta che riesce a districarsi in qualsiasi zona di campo. È stato un abile raccordo tra la difesa e l’attacco,” ha spiegato Fontana, sottolineando l’importanza del suo lavoro anche in fase di non possesso.
Højlund ritrova la lucidità – La doppietta decisiva di Rasmus Højlund contro i bianconeri ha messo fine a un digiuno di due mesi in campionato, e secondo Fontana la chiave è fisica: l’attaccante danese ha ritrovato la condizione ottimale. “Fisicamente lo vedi, lo noti perché comunque difetta nelle chiusure… perde lucidità quando non sta bene fisicamente. Il livellamento verso l’alto delle prestazioni fisiche di tutta la squadra sta ora rendendo Højlund più incisivo e risolutivo“.
Lukaku? E’ una risorsa, non un problema – Riguardo al rientro di Romelu Lukaku, mister Fontana non vede un problema di abbondanza, ma una risorsa e alternativa. “La sua struttura fisica e il necessario periodo di rodaggio fanno sì che la presenza di Højlund, in grande forma, permetta a Conte di gestire l’inserimento del belga in modo graduale e ottimale. Vedo una squadra molto molto applicata, molto operaia, dove sanno che tutti quanti devono fare il loro perché se salta un anello dell’ingranaggio salta tutto il banco“, ha concluso Fontana, definendo il Napoli come una squadra che “non solo diventa invincibile ma diventa anche bella da vedere“.