Renato Zero torna con “L’orazero”: 19 brani per un nuovo viaggio musicale
Scritto da Bruno Gaipa il 3 ottobre 2025
Renato Zero torna con “L’orazero”: 19 brani per un nuovo viaggio musicale
Diciannove tracce, un unico grande viaggio: Renato Zero pubblica il suo trentaquattresimo album di inediti, L’orazero, a cinquantotto anni dal suo esordio. Anticipato dal singolo Senza, il nuovo lavoro arriva a due anni di distanza da Autoritratto e si annuncia come un tassello fondamentale nella carriera del Re dei Sorcini. Esce ufficialmente oggi, venerdi 3 ottobre
Un album come mappa di mondi – “Un viaggio in 19 differenti mondi, ognuno dei quali ha le proprie radici, regole, bisogni, contraddizioni, utopie e modi diversi di rappresentarsi”. Così lo descrive lo stesso Zero, da sempre abile nel trasformare la musica in racconto e visione. L’orazero promette di essere un’esperienza emotiva, capace di abbracciare generazioni diverse.
Dal manifesto alla poesia – Da Riprendiamoci il mondo a Pace, passando per L’anima canta e Più musica, i titoli stessi parlano chiaro: l’artista romano non smette di interrogarsi e interrogare, invitando il pubblico a riflettere, sognare e cantare. Con questi brani, Zero alimenta quello zeropensiero che in quasi sei decenni è diventato culto, identità e comunità.
Trentaquattro album di inediti, un’infinità di concerti indimenticabili, e una fanbase che da sempre risponde con entusiasmo a ogni nuova sfida. L’orazero è una nuova partenza: l’ennesima dimostrazione che la musica di Renato Zero continua a rinnovarsi, senza perdere autenticità.