Benevento show nel Girone C: quattro al Giugliano e primo posto agganciato
Scritto da Lino Grimaldi Avino il 15 dicembre 2025
Il Benevento continua a volare nella 18ª giornata del Girone C di Serie C e conferma uno stato di forma straordinario. I giallorossi travolgono il Giugliano con un netto 4-0, agganciando il Catania in testa alla classifica grazie al mezzo passo falso degli etnei sul campo del Potenza.
Ancora protagonista Simonetti, autore di una splendida doppietta, mentre Tumminiello e Manconi completano il poker che infiamma il “Vigorito”. La squadra guidata da Floro Flores domina sin dalle prime battute, chiudendo il primo tempo sul 2-0 e controllando la gara senza mai andare in difficoltà.
Il tecnico del Giugliano Ezio Capuano prova a cambiare l’inerzia del match con una quadrupla sostituzione a inizio ripresa, ma il Benevento è implacabile e non concede spazi, confermandosi una delle formazioni più solide del campionato di Serie C.
Sorride anche il Sorrento, protagonista di un successo a sorpresa sul campo dell’Atalanta U23. I rossoneri passano in vantaggio con Cuccurullo, subiscono il momentaneo pareggio di Ghislandi, ma reagiscono immediatamente trovando il gol decisivo con D’Ursi, che vale tre punti pesantissimi.
Spettacolo ed emozioni a Caserta, dove i padroni di casa ribaltano una gara complicata. Dopo il gol lampo di Parigi all’1’, i rossoblù trovano il pareggio in un lunghissimo recupero del primo tempo. Nella ripresa il sorpasso arriva all’89’ con Heinz, prima del definitivo 3-1 firmato da Galletta al 97’.
Attimi di apprensione invece a Salerno nel post gara del Picerno: il direttore sportivo Daniele Faggiano è rimasto coinvolto in un incidente stradale durante il viaggio di ritorno. Trasportato all’ospedale di Potenza, gli esami hanno evidenziato una costola incrinata. La squadra riprenderà oggi gli allenamenti al centro sportivo Mary Rosy in vista della sfida contro il Foggia, in programma sabato all’Arechi.
Chiude con un pareggio la Cavese, fermata sull’1-1 dal Siracusa. Mister Prosperi si dice soddisfatto:
«È un punto che muove la classifica e ci permette di mantenere le distanze. Sul mercato sappiamo di dover intervenire, ma ora penso solo al campo».