Serie C, fuochi d’artificio dal mercato: Salernitana protagonista, si muovono Benevento e Sorrento
Scritto da Lino Grimaldi Avino il 3 febbraio 2026
Ultimo giorno di calciomercato ricco di movimenti in Serie C, con trattative, colpi last minute e numerose operazioni in uscita che hanno animato la Lega Pro fino al gong finale. Tra le società più attive spicca senza dubbio la Salernitana, tutt’altro che appagata dopo gli ultimi innesti.
Le campane della Serie C
Il direttore sportivo Daniele Faggiano lavora soprattutto sul fronte delle cessioni, riuscendo a sfoltire una rosa fin troppo ampia. Knezovic rientra al Sassuolo, che lo gira immediatamente al Trapani, mentre Varone approda al Gubbio. Salutano anche Liguori, nuovo rinforzo del Foggia, e Iervolino, ceduto in prestito all’Audace Cerignola, prossimo avversario dei granata. Il colpo finale è però in entrata: ufficiale il ritorno di Mirko Antonucci, che rafforza il reparto offensivo della Salernitana.
Molto attivo anche il Benevento, che piazza due operazioni in uscita con i prestiti di Viscardi alla Casertana e Perlingieri al Cosenza, ma rinforza la rosa con gli arrivi di Celia e Kouan. Proprio la Casertana, oltre al giovane difensore giallorosso, mette a segno anche il colpo Girelli dalla Sampdoria, mentre salta l’accordo con il Potenza per Camigliano.
In chiusura di mercato si muove anche la Cavese, che blinda la porta con Sposito dal Trapani e individua un nuovo profilo per l’attacco: Elios Minaj, attaccante greco classe 2000 cresciuto nel vivaio della SPAL. Doppio innesto infine per il Sorrento, che completa il reparto difensivo con gli arrivi di Diop e Portanova.
Un ultimo giorno di mercato intenso che conferma quanto la Serie C resti un campionato vivo, competitivo e sempre più protagonista anche fuori dal campo.