Unina Corse: l’eccellenza ingegneristica che corre su quattro ruote
Scritto da Bruno Gaipa il 22 maggio 2025
Unina Corse: l’eccellenza ingegneristica che corre su quattro ruote
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Napoli – WMD 2025 | A volte i motori rombano anche dentro un’aula universitaria. E non è un modo di dire. Giulio Sicignano, 22 anni, è il direttore commerciale di Unina Corse, la scuderia automobilistica della Federico II, ed è salito a bordo dei microfoni di Radio Punto Nuovo per raccontare un progetto che unisce ingegno, passione e pratica: “Siamo oltre 180 studenti, divisi in 12 reparti. Progettiamo, assembliamo e competiamo con una vettura completamente ideata da noi”.
L’officina metalmeccanica si trova a San Giovanni a Teduccio, nel cuore del polo tecnologico napoletano. Da lì parte una sfida internazionale: Formula Student, un campionato globale dove università da tutto il mondo gareggiano con vetture costruite dagli studenti stessi.
“Negli ultimi anni siamo entrati nella top 3 italiana e abbiamo vinto due edizioni consecutive nella categoria driverless, con un’auto a guida autonoma interamente progettata da noi”, racconta Sicignano. “Per le aziende automotive, aver fatto Formula Student è un vantaggio competitivo: significa aver già lavorato su problemi concreti”.
E il sogno non finisce in pista. “Vogliamo restare a Napoli e costruire qui il nostro futuro. Non è vero che i giovani non hanno voglia di fare. A noi non manca né la motivazione né la competenza”.