WMD 2025 – Misurare il dettaglio invisibile: l’innovazione nell’analisi delle superfici meccaniche
Scritto da Bruno Gaipa il 22 maggio 2025
WMD 2025 – Misurare il dettaglio invisibile: l’innovazione nell’analisi delle superfici meccaniche
RIASCOLTA L’INTERVISTA
Napoli – Dalla Lombardia al cuore del Mezzogiorno per raccontare l’evoluzione della misurazione industriale. Giorgio Dominelli, responsabile commerciale, lo ha spiegato ai microfoni di Radio Punto Nuovo durante la prima partecipazione della sua azienda al WMD: “Non ci aspettavamo un’affluenza così alta già al primo giorno. Un evento che cresce ogni anno e che diventa davvero un punto di riferimento anche per chi viene da fuori regione”.
Tema centrale del suo intervento è l’analisi della finitura superficiale: attività cruciale per la qualità dei componenti meccanici, in settori che spaziano dall’energetico al medicale. “Portiamo qui una macchina portatile che permette di effettuare misurazioni direttamente in produzione, ma il grande passo avanti dell’ultimo anno è l’introduzione di sistemi ottici, non a contatto, che evitano di rovinare i pezzi e garantiscono prestazioni superiori”.
Un settore in continua evoluzione: “Ogni anno presentiamo almeno un prodotto nuovo o rinnovato. La ricerca è costante, perché le esigenze cambiano in fretta”.
Infine, un tocco di colore in perfetto stile partenopeo: “Alloggio a due passi dallo Stadio Maradona e, pur essendo milanese, mi piacerebbe vivere da vicino i festeggiamenti per una possibile vittoria del Napoli. Sarebbe un’esperienza da ricordare”.