WMD 2025 – “Napoli è un bacino industriale strategico”: la visione dell’ing. Vito Letizia
Scritto da Bruno Gaipa il 22 maggio 2025
WMD 2025 – “Napoli è un bacino industriale strategico”: la visione dell’ing. Vito Letizia
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Napoli – “Il WMD cresce e con lui cresce la consapevolezza che il Mezzogiorno può giocare un ruolo centrale nella trasformazione digitale del Paese”. Lo ha detto l’ing. Vito Letizia, intervenuto nella regia mobile di Radio Punto Nuovo alla Mostra d’Oltremare, durante la sesta edizione del WMD
Letizia ha raccontato il proprio percorso, partito da una tradizione familiare nel settore meccanico e oggi rivolto al supporto delle imprese nel processo di transizione digitale ed efficientamento energetico. “Dal 2018 accompagno le aziende in un cambiamento necessario – ha spiegato – perché digitalizzare non è più un’opzione, ma una priorità per restare competitivi”.
Durante l’intervista, ha posto l’accento anche sull’importanza della certificazione per ricerca e sviluppo, spiegando il valore di un’attività che consente alle imprese di ottenere un riconoscimento formale per gli investimenti in innovazione: “Essere accreditati significa offrire una garanzia concreta alle aziende, soprattutto in un ambito dove la burocrazia rischia di rallentare l’innovazione”.
Infine, un commento sull’evoluzione della manifestazione: “Ogni anno pensiamo che il WMD abbia raggiunto il massimo, ma riesce sempre a fare un passo in più. Il Mezzogiorno ha bisogno di momenti così, di confronto reale tra chi fa impresa, ricerca e innovazione”.