Tecnologia, formazione e futuro: Haas al WMD per l’industria aeronautica
Scritto da Bruno Gaipa il 22 maggio 2025
Tecnologia, formazione e futuro: Haas al WMD per l’industria aeronautica
RIASCOLTA DA QUI L’INTERVISTA
Napoli – WMD 2025 | Innovazione, alta precisione e formazione. Sono queste le parole chiave che Onofrio Carotenuto, rappresentante dell’azienda Haas, porta al World Manufacturing District. Una realtà globale nota anche nel mondo della Formula 1, ma che in questa occasione si presenta con il suo cuore tecnologico rivolto al settore aeronautico.
“Siamo qui per presentare il nostro centro di lavoro a 5 assi, progettato per l’aerospace e la meccanica di precisione”, spiega Carotenuto. Una macchina pensata per affrontare le sfide produttive più avanzate, che trova nel polo aerospaziale campano un terreno fertile: “La Campania è un distretto vivace, innovativo, che tutti ci invidiano”.
Ma il valore aggiunto della presenza di Haas non si limita alla tecnologia. Al centro della mission c’è la formazione dei giovani: “Collaboriamo con scuole e università. Vogliamo che i ragazzi imparino a usare queste macchine già durante il percorso scolastico. Così, quando entrano nel mondo del lavoro, sono già pronti”.
Una sfida non semplice, visto il disinteresse che spesso i giovani mostrano verso i mestieri tecnici: “Eppure bastano uno o due anni di esperienza per diventare operativi su queste macchine, e c’è tanta richiesta di operai specializzati”, sottolinea.
Il messaggio è chiaro: il futuro dell’industria passa anche attraverso l’investimento nei giovani. E Haas c’è, pronta a dare loro strumenti, competenze e una reale opportunità professionale.
“Siamo qui fino a sabato. Venite a trovarci: vi faremo toccare con mano il futuro della manifattura”, conclude Onofrio, lanciando un appello a studenti, scuole e imprenditori.