Curiosità – Sei mancino? Oggi è la tua giornata!
Scritto da Bruno Gaipa il 13 agosto 2025
Curiosità – Sei mancino? Oggi è la tua giornata!
Oggi 13 agosto celebriamo la Giornata Internazionale dei Mancini! E per festeggiare, vi portiamo 5 curiosità sorprendenti su chi usa la sinistra… e non parliamo solo di esseri umani!
1. I mancini sono il 10% della popolazione mondiale Da sempre una minoranza affascinante: già nella Preistoria, tra pitture rupestri e resti umani, il rapporto era di 1 su 10. E no, non confondiamoli con gli ambidestri o con chi ha manualità mista!
2. Non è solo genetica La scienza ha studiato a fondo il mancinismo. Il gene NME7 sembra coinvolto, ma anche l’ambiente gioca un ruolo. E attenzione: nei gemelli omozigoti, il mancinismo è più frequente… anche se spesso scelgono mani opposte!
3. I mancini nello sport hanno una marcia in più Nel tennis, nella scherma, nella boxe… il fattore sorpresa è tutto! Gli avversari, abituati ai destrorsi, spesso si trovano spiazzati. Anche negli sport di squadra, il mancino può fare la differenza.
4. Il linguaggio tradisce un pregiudizio antico “Braccio destro” è positivo, “complimento mancino” no. In inglese, left deriva da “debole”, right da “corretto”. In italiano, sinister è “infausto”, mentre dexter è “abile”. Insomma, la sinistra ha avuto una reputazione ingiustamente negativa!
5. Anche gli animali possono essere mancini! Scimpanzé, canguri, polpi, gatti e persino granchi giapponesi mostrano preferenze motorie. Alcuni usano la sinistra per pescare termiti, altri per rompere gusci. Il mancinismo non è solo umano: è una regola della natura!
E tra i mancini celebri? Da Leonardo da Vinci a Jimi Hendrix, da Angelina Jolie a Barack Obama… la sinistra ha lasciato il segno nella storia!