21 dicembre: oggi alle 16.03 arriva l’inverno !
Scritto da Bruno Gaipa il 21 dicembre 2025
21 dicembre: oggi alle 16.03 arriva l’inverno !
Alle ore 16:03 italiane del 21 dicembre 2025, l’inverno ha ufficialmente inizio per l’emisfero boreale. È il giorno del solstizio d’inverno, il momento in cui il Sole raggiunge la sua posizione più bassa sull’orizzonte a mezzogiorno, regalando il giorno più corto dell’anno.
Contrariamente alla tradizione popolare che indica il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, come il più breve, è proprio il solstizio a detenere questo primato astronomico: il Sole resta visibile circa 2 minuti in meno rispetto al 13 dicembre.
Il fenomeno è causato dall’inclinazione dell’asse terrestre, che fa sì che i raggi solari colpiscano il nostro pianeta in modo molto inclinato. Ogni anno il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto al precedente, recuperando il ritardo negli anni bisestili. Per questo motivo, può cadere anche il 22 o il 23 dicembre. Nel 2026, ad esempio, avverrà il 21 dicembre alle 21:50 italiane.
Le Ursidi: le stelle cadenti del solstizio
Il solstizio non è l’unico spettacolo celeste di questo periodo. Come ricorda l’Unione Astrofili Italiani (UAI), il 22 dicembre raggiunge il picco lo sciame meteorico delle Ursidi, attivo fino al 26 dicembre. Queste meteore, legate alla cometa periodica 8P/Tuttle, si distinguono per la loro lentezza e per la posizione favorevole all’osservazione notturna.
In condizioni ideali, si possono osservare circa 10 meteore all’ora, ma in alcuni anni il numero è salito anche a oltre 50 meteore. Un’occasione perfetta per alzare gli occhi al cielo e lasciarsi stupire.