Napoli-Atalanta 3-1: tris degli azzurri che tornano a vincere dopo quasi un mese
Scritto da Giovanni Annunziata il 22 novembre 2025
NAPOLI-ATALANTA 3-1
Torna a vincere il Napoli dopo gli ultimi risultati negativi, specialmente la sconfitta di Bologna prima della sosta. Lo fa con uno stravolgimento di modulo, puntando sul 3-4-2-1, e lanciando dal primo minuto Neres e Noa Lang. Sono proprio loro a fare la differenza in zona gol, con il brasiliano che mette a segno una doppietta e l’olandese che trova il primo sigillo in maglia azzurra. Un primo tempo di altissimo livello da parte del Napoli, che però nella ripresa cala d’intensità e Scamacca accorcia le distanze al 52’ con una gran girata al volo. Spinge l’Atalanta che però non riesce a rientrare del tutto in partita ed è 3-1 al fischio finale, con il Napoli che ritrova la vittoria e la momentanea testa della classifica, in attesa del derby di Milano e del match della Roma in trasferta contro la Cremonese.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani (18’ s.t. Juan Jesus), Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Gutierrez (24’ s.t. Mazzocchi),; Neres (24’ s.t. Politano), Lang (24’ s.t. Elmas); Højlund (29’ s.t. Lucca). All. Conte.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor (1’ s.t. Kossounou); Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta (17’ s.t. Zalewski); Pasalic (1’ s.t. Scamacca); De Ketelaere (32’ s.t. Samadzic), Lookman (37’ s.t. Maldini). All. Palladino.
Marcatori: 17’ p.t. 38’ p.t. Neres (N), 45’ p.t. Lang (N), 7’ s.t. Scamacca (A).
Ammoniti: 14’ s.t. de Roon (A), 17’ s.t. Zappacosta (A), 30’ s.t. Juan Jesus (N).